22 gennaio 2025
Centella Pura
Tags:
Cos'è Centella Pura
Centella Pura è un integratore appartenente alla categoria "Integratori di vitamine e minerali". E' commercializzato in Italia dall'azienda Pharmalife Research S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Centella Pura disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Centella Pura disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:
A cosa serve Centella Pura e perchè si usa
Integratore alimentare a base esclusivamente di estratto secco di Centella, titolata al 20% in triterpeni. La Centella è un valido supporto per la funzionalità del microcircolo favorendo la diminuzione di pesantezza alle gambe. Inoltre possiede una spiccata attività nel contrastare gli inestetismi della cellulite. Per promuovere la funzionalità del microcircolo. Nei casi di insufficienza venosa, gonfiore alle caviglie, crampi notturni, prurito e presenza di teleangectasia. In caso di inestetismi della cellulite.
Indicazioni: come usare Centella Pura, posologia, dosi e modo d'uso
Fino a 3 compresse al giorno, lontano dai pasti, da assumere con un bicchiere d’acqua.
Descrizione e caratteristiche di Centella Pura
Centella: titolata in triterpeni, è indicata per la cura dell'insufficienza venosa cronica e delle complicanze delle varici quali varicoflebiti, ulcere varicose e alterazioni della cute. Infatti la centella stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti umani, e ciò migliora e irrobustisce la parete dei vasi venosi. Si è dimostrato che la frazione triterpenica della centella causa, in colture di fibroblasti umani coltivati in laboratorio, un aumento della fibronectina, che è una proteina di struttura importante per la tenuta della parete dei vasi venosi e del collagene. Sono stati condotti diversi studi clinici per valutare l'effetto della Centella in pazienti con insufficienza venosa, per un totale di 361 pazienti. La dose media somministrata è compresa tra 60 e 120 mg al giorno di frazione triterpenica. I pazienti trattati con la centella registravano un aumento significativo del flusso sanguigno cutaneo capillare oltre alla riduzione dei sintomi soggettivi presenti prima della terapia, come il gonfiore alle caviglie oltre ad una riduzione del passaggio dei liquidi dai vasi sanguigni verso i tessuti circostanti, principale responsabile del gonfiore alle caviglie. In nessuno di questi studi sono stati osservati effetti collaterali rilevanti. L'estratto titolato di centella è quindi molto utile nel trattamento dell'insufficienza venosa con senso di peso agli arti inferiori, gonfiore alle caviglie, crampi notturni, prurito e presenza negli stessi di teleangectasia. Ha dimostrato inoltre avere una buona attività cicatrizzante su piaghe cutanee di qualsiasi origine e su ustioni di lieve entità. La centella è utile per il trattamento della cellulite sia per via topica sia per via generale, dovuta al fatto che l'estratto di questa pianta migliora la circolazione venosa capillare a livello cutaneo, la cui insufficienza è una delle causa principali dell'insorgenza della cellulite stessa.
Ingredienti
Agente di carica: cellulosa microcristallina E460. Estratto secco di Centella asiatica parte aerea (Centella asiatica (L.) Urb., Hydrocotyle asiatica L.) titolato al 20% in triterpeni. Agenti di carica: fosfato dicalcico E341, carbossimetilcellulosa sodica reticolata E468. Anti-agglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi E470b, biossido di silicio E551.
Avvertenze e conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a tre anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Conservare in un luogo fresco ed asciutto.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: