N-Acetil L-Cisteina

20 novembre 2024

N-Acetil L-Cisteina


Tags:


Cos'è N-Acetil L-Cisteina


N-Acetil L-Cisteina è un integratore appartenente alla categoria "Integratori per il benessere dell'apparato respiratorio". E' commercializzato in Italia dall'azienda Pharmalife Research S.r.l.

Confezioni e formulazioni di N-Acetil L-Cisteina disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di N-Acetil L-Cisteina disponibili in commercio per accedere alla singola scheda e visualizzare il prezzo:

A cosa serve N-Acetil L-Cisteina e perchè si usa


Per prevenire e contrastare lo stress ossidativo. Per rigenerare il glutatione. In caso di disturbi alle vie respiratorie con eccessiva produzione di muco.

Indicazioni: come usare N-Acetil L-Cisteina, posologia, dosi e modo d'uso


1 compressa al giorno, da assumere con un bicchiere d’acqua.

Descrizione e caratteristiche di N-Acetil L-Cisteina


NAC: la N-acetilcisteina, o più semplicemente acetilcisteina, è il derivato N-acetile dell’aminoacido L-cisteina. La NAC ha significative proprietà riducenti, che la rendono un ottimo agente antiossidante. Grazie a questa sua attività, ha la capacità di potenziare l’attività del glutatione, uno dei più importanti sistemi antiossidanti dell’organismo umano, costituito dal punto di vista strutturale dai tre amminoacidi glicina, cisteina e glutammato. Il glutatione è un potente antiossidante naturale prodotto dall’organismo stesso, il cui ruolo è proteggere le strutture cellulari e l’organismo dall’azione dannosa dei radicali liberi. Si trova particolarmente concentrato a livello epatico, dove ha un ruolo chiave nel proteggere gli epatociti da molecole potenzialmente tossiche di natura endogena o esogena. Per tutte queste sue funzioni, è fondamentale che le sue riserve nell’organismo vengano costantemente mantenute elevate; nelle cellule in buono stato di salute il rapporto tra glutatione ridotto (forma attiva) e glutatione ossidato si mantiene intorno a 9:1, una sua diminuzione è considerata indice di stress ossidativo. La NAC risulta quindi utile sia per rigenerare il glutatione in forma ridotta durante i cicli di ossidazione e riduzione, sia direttamente per promuoverne le sintesi, in quanto funge da donatore di cisteina. In aggiunta alla sua funzione antiossidante, la NAC è in grado di svolgere un’azione citoprotettiva e antiapoptotica particolarmente preziosa a livello pancreatico, dove consente di salvaguardare numero e funzionalità delle cellule beta, e a livello nervoso, dove preserva la vitalità delle cellule nervose (neuroni). Infine, grazie alla capacità di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, la NAC svolge anche un’importante attività mucolitica, utile per trattare i disturbi delle vie respiratorie caratterizzati da una sovrapproduzione di muco. Infatti, in alcuni studi condotti su pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’aggiunta di N-Acetilcisteina alla terapia convenzionale è stata fondamentale, in quanto avrebbe ridotto del 41% l’esacerbazione della sintomatologia. Recenti evidenze, per lo più sperimentali, attribuirebbero alla N-Acetilcisteina anche potenzialità utili nei confronti della patologie diabetica.

Ingredienti


N-Acetil-L-Cisteina. Agenti di carica: cellulosa microcristallina E460, fosfato dicalcico E341, carbossimetilcellulosa sodica reticolata E468. Anti-agglomeranti: biossido di silicio E551, sali di magnesio degli acidi grassi E470b.

Senza glutine, naturalmente privo di lattosio.

Avvertenze e conservazione


Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore a 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Conservare in luogo fresco e asciutto. Non somministrare ai bambini al di sotto dei tre anni di età.


Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa