02 settembre 2013
Aggiornamenti e focus
Influenza 2013: allo studio vaccino gratis già negli over 50
Tags:
È già ora di pensare come combattere la prossima influenza: quest'anno la campagna partirà a ottobre e durerà fino a dicembre. Lo anticipa la Direzione generale della prevenzione sanitaria del ministero della Salute nella "Circolare annuale con le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale".
Il documento fa sapere che quest'anno è prevista la distribuzione di un vaccino trivalente che conterrà un antigene analogo al ceppo virale A/California/7/2009 (H1N1); un antigene analogo al ceppo A/Victoria/361/2011 (H3N2) - A/Texas/50/2012 (H3N2), e un antigene analogo al ceppo B/Massachusetts/2012.
Il vaccino sarà gratuito, con motivazioni di sanità pubblica, solo per alcune categorie di persone: i soggetti con più di 65 anni, i bambini e gli adulti malati cronici, le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, oltre che per gli operatori sanitari. L'acquisto, ovviamente, è consentito a tutti quelli che vogliono sottoporsi volontariamente all'immunizzazione.
Ma la novità più interessante che si potrebbe affacciare quest'anno è l'estensione della distribuzione gratuita del vaccino anche agli over 50. L'abbassamento dell'età minima, spiega il documento, è già stato adottato in diversi paesi europei tra cui la Gran Bretagna, e avrebbe il supporto di diverse ricerche. Per l'Italia si tratterebbe di vaccinare gratuitamente, oltre ai circa 12 milioni di over 65, altri 7-8 milioni di soggetti, vaccinando praticamente un terzo della popolazione.
In evidenza:
- Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus SARS-CoV-2: cause, sintomi, cure
- Tosse: cause, sintomi, cure
- Influenza: cause, sintomi, cure
- Raffreddore: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: