Vaccino hpv - rapporto con persona infetta

04 aprile 2024

Vaccino hpv - rapporto con persona infetta

Tags:

03 aprile 2024

Vaccino hpv - rapporto con persona infetta

Gent. dott. / dott. Ssa buongiorno, ad agosto del 2023 (49 anni) ho fatto terza dose del vaccino Gardasil nonavalente. A dicembre ho avuto un rapporto extra-coniugale con una donna (50 anni, no vaccino Hpv) che ha scoperto a marzo 2024, dopo test hpv dna di essere positiva (test fatto a gennaio 2023: negativo). Anormalità delle cellule epiteliali - LSIL. Colposcopia: Grading G1 (epitelio bianco sottile piatto; captazione disomogenea). In attesa risultato biopsia. Cosa posso fare (per me e per mia moglie: ultimo pap test giugno 2023 negativo) Non noto su di me condilomi, verruche o altro. Grazie

Risposta del 04 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signore, l'infezione da HPV non è sempre correlata con la presenza di condilomi o verruche, anzi molto più spesso decorre in modo silente e non si evidenzia. Il fatto che lei si sia vaccinato è positivo per la sua salute e dovrebbe permetter le di eliminare un'eventuale infezione del virus in tempi brevi, riducendo, ma non annullando, pertanto le possibilità di trasmetterlo ad un'eventuale partner. Purtroppo, comunque, l'uso di metodi barriera (profilattico), peraltro molto utili per proteggere dalla maggioranza delle malattie sessualmente trasmissibili, non è sufficiente, nel caso dell'HPV, per bloccare il virus. Nel suo caso quindi penso che lei con la vaccinazione abbia fatto tutto quanto possibile per proteggere la moglie, che dovrà comunque tenersi strettamente controllata nei prossimi anni. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Malattie infettive

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile