04 febbraio 2014
Aggiornamenti e focus
Diabetici e smartphone: un equilibrio da trovare
Tags:
Tra le tante App (i programmini informatici che trasformano i moderni smartphone in altrettanti strumenti diversi), sono in costante aumento quelle dedicate alla salute, spesso percepite come utili da chi le usa, ma non sempre affidabili al 100 per cento.
La gestione del diabete, in particolare, appare una di quelle applicazioni in cui un programmino da portare sempre in tasca potrebbe semplificare il non facile compito di contare l'introito di carboidrati e le dosi di farmaci e registrare il livello della glicemia. E al tempo stesso, è una di quelle situazioni in cui è bene essere certi che tutto sia fatto nel modo giusto, per non correre il rischio di una crisi ipoglicemica.
Nel caso del diabete di tipo 1, per esempio, non di rado gli utilizzatori si dichiarano insoddisfatti dalla relativa povertà delle App disponibili, mentre tra i malati di diabete di tipo 2 è più frequente leggere pareri anche molto favorevoli, anche se al momento mancano guide sicure per orientarsi nella scelta. Tra le ultime novità di cui si parla molto c'è anche un glucometro che si collega in modalità wireless con il cellulare per registrare il dato in tempo reale nella relativa App.
Ovviamente, ogni utente avrà bisogno di trovare la App con il giusto equilibrio tra ricchezza di funzioni e semplicità d'uso, tenendo sempre bene a mente che se può semplificare la vita quotidiana, anche la migliore delle App non dovrà mai far pensare che si possa saltare la visita del medico.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: