13 marzo 2014
Aggiornamenti e focus
Differenze di genere: la famiglia è il primo freno per la carriera delle donne
Tags:
Figli e casa sono gli ostacoli che non permettono alle donne di avere le stesse possibilità di carriera degli uomini. Lo conferma una ricerca americana su un settore professionale "alto", ovvero i medici che si dedicano alla ricerca.
La ricerca, pubblicata dalla rivista Annals of internal medicine, è stata condotta su poco più di mille giovani medici e ricercatori che avevano da poco ricevuto un premio per i primi anni di carriera dai National institutes of health, e ha dimostrato come il tempo dedicato a occuparsi dei figli e delle questioni domestiche è una delle cause principali della differenza di genere. Lo dimostrano i dati. La maggior parte (85,6 per cento) delle ricercatrici laureate in medicina e sposate ha mariti che lavorano full-time, mentre tra i medici uomini solo il 44,9 per cento ha mogli impiegate a tempo pieno.
Questo significa che le donne si assentano più spesso dal lavoro per occuparsi di emergenze legate ai figli e alla casa. Infatti le dottoresse dedicano in media 8,5 ore a settimana in più dei loro colleghi maschi alla famiglia e gli uomini dedicano 7 ore a settimana in più delle donne al lavoro e 12 ore in meno ai figli e alla casa.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: