18 novembre 2024
Menopausa: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Menopausa: definizione e generalità
Il termine sta a indicare l'ultima mestruazione che coincide con la perdita delle funzioni ovariche e riproduttive della donna e con una diminuzione della quantità di ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone).
Cause
Menopausa: cause principali
Intorno ai cinquant'anni d'età le ovaie cominciano a perdere la loro completa funzionalità, producendo minori quantità di ormoni estrogeni e interrompendo quindi fisiologicamente i cicli mestruali. Esiste anche una menopausa iatrogena, causata cioè dall'intervento medico in conseguenza di operazioni chirurgiche, con asportazione delle ovaie, o di danneggiamento farmacologico (es. chemioterapia).
Per approfondire:
Sintomi
Menopausa: sintomi più comuni
Sono numerosi variano con il tempo e con le caratteristiche di ogni donna. I sintomi incidono sia sul piano psichico, con fenomeni come depressione, insonnia, irrequietezza e irritabilità, sia su quello fisico a livello di vari organi, con le conseguenze classiche del periodo: vampate di calore, sudorazioni eccessive, disturbi dell'apparato urinario e genitale, osteoporosi.
Per approfondire:
Diagnosi
Menopausa: come efftuare la diagnosi
La comparsa dei primi sintomi preannuncia la fase di pre-menopausa. La definitiva scomparsa del ciclo mestruale indica l'inizio della menopausa. Questa può essere confermata dai dosaggi ormonali di estrogeni e ormone follicolo-stimolante (i livelli di quest'ultimo tendono ad aumentare progressivamente prima e durante la menopausa).
Cure
Menopausa: cure e rimedi
Nella fase di pre-menopausa e in menopausa può essere somministrata una terapia ormonale sostitutiva (con estrogeni e progestinici oppure con modulatori dei recettori selettivi degli estrogeni o SERM) che integra gli ormoni fisiologicamente in declino. Il dibattito sul bilancio rischi-benefici rimane ancora aperto e la scelta di intraprendere la terapia deve essere valutata caso per caso. Alcuni antidepressivi possono alleviare le vampate mentre i bifosfonati possono essere assunti per ridurre il rischio di osteoporosi. Anche il testosterone viene utilizzato per aumentare la libido e migliorare l'umore.
Per approfondire:
Cure complementari
La combinazione di erbe (cimifuga, enotera, trifoglio, ginseng) e integratori alimentari può alleviare i sintomi della menopausa. Sono disponibili anche rimedi omeopatici.
Alimentazione
Per tenere sotto controllo alcuni sintomi è bene limitare il consumo di spezie, caffeina e alcol, poiché queste sostanze possono scatenare le classiche vampate. Si consiglia invece di consumere cibi ricchi di fitoestrogeni (estrogeni vegetali), come tofu e latte di soia. Una alimentazione ricca di calcio aiuta a limitare la perdita di tessuto osseo legata alla menopausa.
Per approfondire:
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- acido alendronico sale sodico
- escitalopram ossalato
- acido risedronico sale sodico
- citalopram cloridrato
- sertralina cloridrato
- fluoxetina cloridrato
- paroxetina cloridrato
- citalopram bromidrato
- acido ibandronico sale monosodico monoidrato
- acido clodronico + lidocaina
- Tutti i farmaci per Menopausa
Patologie e sintomi:
- Articoli di Menopausa
- Risposte medici online di Menopausa
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: