25 luglio 2014
Aggiornamenti e focus
Running: no alle nuove scarpe con troppo tacco, sono dannose
Tags:
Attenzione alle scarpe da running "firmate". La nuova generazione di calzature sportive di design progettate per ridurre i traumi che la corsa può provocare a ossa e muscoli sembrerebbe non essere idonea allo sport. La nuova guida pubblicata dall'American college of sports, infatti, le boccia: «Troppo tacco, arco plantare troppo arcuato e componenti troppo rigidi».
Ma quali sono allora le caratteristiche di una buona scarpa per fare jogging? Sostiene la guida americana che devono avere un differenziale massimo fra tacco e punta di 6 millimetri e devono lasciare le dita dei piedi libere di muoversi, senza troppi cuscinetti ammortizzanti. Nell'articolo la guida consiglia piuttosto di scegliere scarpe neutre al posto di quelle di design.
Secondo i dati raccolti dal Wall street journal negli ultimi cinque anni gli amanti della corsa sono aumentati del 32 per cento. Negli Stati Uniti l'ultimo anno i praticanti sono arrivati a 54 milioni, dei quali 30 milioni hanno una media di 50 allenamenti all'anno. Questo significa che ci vanno poco meno di una volta alla settimana. Con così poco allenamento il rischio di farsi male è abbastanza alto, da qui l'importanza di indossare una scarpa "sicura".
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: