Candida: prevenzione del tumore del collo dell'utero e DNA PAP

28 settembre 2010
Aggiornamenti e focus

Candida: prevenzione del tumore del collo dell'utero e DNA PAP



Tags:
1. Il tumore del collo dellutero è prevenibile con lesecuzione regolare del pap test.

2. Il tumore del collo dellutero è causato dal papillomavirus umano(HPV), un virus molto comune trasmesso principalmente per via sessuale.

3. Esistono più di 100 tipi di HPV, ma solo un piccolo gruppo di essi si associa al tumore. Questo gruppo è composto da 13 tipi definiti oncogenici, oppure ad alto rischio di trasformazione neoplastica.

4. I 13 tipi virali ad alto rischio sono molto diffusi; al contrario il tumore è un evento raro che richiede molto tempo per svilupparsi e la contemporanea presenza di altri fattori.

5. Il DNAPAP offre la possibilità di evidenziare la presenza dei tipi virali ad alto rischio attraverso un test semplice quanto un pap test.

6. Lesito del DNAPAP positivo deve essere valutato dal medico nel contesto clinico, ma in genere comporta unicamente controlli più accurati.

7. La contemporanea negatività del DNAPAP e del pap test permette di escludere con la massima certezza oggi disponibile (> 98%) la presenza di una lesione cervicale.

8. La protezione offerta dalla negatività del solo pap test viene inoltre potenziata dalla contemporanea negatività del DNAPAP perchè allassenza di lesioni si associa lassenza della predisposizione ad acquisirle.

9. Questa maggiore protezione si concretizza in un allungamento dellintervallo tra gli esami di screening cervicale.

10. Il DNAPAP è il test commerciale più validato, lunico approvato dalla FDA americana per lo screening assieme al pap test.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Salute femminile
11 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
ESPRIMENDO: più voce alle pazienti con carcinoma endometriale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa