21 febbraio 2012
Aggiornamenti e focus
Tumori: come prevenirli
Tags:
Benessere e prevenzione
Purtroppo non è possibile mettersi completamente al riparo dai tumori. Tuttavia, è dimostrato che seguendo alcune regole di vita sana ed evitando di esporsi a fattori notoriamente dannosi per l'organismo si può ridurre notevolmente la probabilità di essere colpiti da queste come da altre malattie e assicurarsi il massimo benessere anche in età avanzata.
Alimentazione sana
In base alle scelte quotidiane, l'alimentazione può essere una preziosa alleata della prevenzione dei tumori o uno dei principali fattori in grado di favorirne lo sviluppo. Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, pesce e cereali è la formula ideale per tutelare la salute a tutti i livelli.
Carni rosse da ridurre
Le carni rosse non sono da bandire, ma il loro consumo va ridotto a non più di 1-2 volte alla settimana se si vuole abbattere il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiovascolari. Da evitare, invece, insaccati e carni conservate, le cotture ricche di grassi e le parti carbonizzate.
Grassi, pro e contro
I grassi animali, specie se cotti ad alte temperature, sono dannosi per l'organismo. Al contrario, l'olio extravergine d'oliva a crudo ha dimostrato di possedere proprietà anti-cancro. Aggiungerne piccole quantità (1 cucchiaio da cucina) a verdure e pesce è un modo sano e piacevole per proteggersi dai tumori.
Composti antiossidanti
Numerosi studi hanno sottolineato il ruolo antitumorale dei composti antiossidanti presenti in frutta e verdura, soprattutto quella giallo-arancio e rosso-viola. Aumentare il consumo dei vegetali che ne sono più ricchi può aiutare a mantenersi sani.
Quercetina, curcumina alleati contro il tumore
Tra le sostanze dotate del maggior potere antiossidante e della capacità di contrastare lo sviluppo di neoplasie ci sono la quercetina e la curcumina. La prima è contenuta in cipolle, capperi, uva rossa, mirtilli, tè verde, mele e sedano; la seconda nella curcuma e nel curry.
Attività antitumorale da cavoli, broccoli e rucola
Le crucifere, famiglia di vegetali che comprende cavoli bianchi e neri, broccoli, rucola, verze, rape e rapanelli, contengono composti chiamati isotiocianati che hanno dimostrato una spiccata attività antitumorale contro diverse neoplasie. Per sfruttarne le proprietà, meglio mangiarli crudi o poco cotti.
Peso corporeo sotto controllo
Sovrappeso e obesità sono un noto fattore di rischio per lo sviluppo di molte malattie, compresi i tumori. Mantenere il peso corporeo nella norma attraverso dieta sana e attività fisica è quindi raccomandabile a ogni età.
Fumo da bandire
Il fumo di sigarette, sigari e pipa è la causa di oltre il 90% dei tumori del polmone e della stragrande maggioranza dei casi di cancro della bocca e della laringe. Inoltre, aumenta il rischio di sviluppare neoplasie a carico dello stomaco, dell'esofago, del pancreas, del rene, della vescica e, si sospetta, anche del seno, del colon e della prostata. Assolutamente da bandire.
Abbronzatura sì, ma con cautela
L'eccessiva esposizione al sole e a lampade abbronzanti e le scottature che ne possono conseguire sono la principale causa di melanoma. Un tumore che negli ultimi trent'anni appare sempre più diffuso. Per prevenirlo basta un po' di cautela, applicando sempre protezioni solari elevate ed evitando di stare al sole troppo a lungo, specie nelle ore più calde.
Visite periodiche ed esami di controllo
A partire dai 40 anni, il rischio di sviluppare neoplasie aumenta. Per assicurarsi una diagnosi precoce e la possibilità di intraprendere presto terapie efficaci è importante concordare con il proprio medico visite ed esami di controllo periodici (in particolare, per seno, utero, prostata, colon e tumori del sangue).
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: