Dentatura decidua
Quando si presenta la dentatura decidua
Se si considerano i primi sei mesi di vita, il primo dente esce dai sei mesi all'anno, spesso accompagnato da dolore gengivale; la variabilità di eruzione si ripresenterà, frequente, nei denti permanenti. In altre parole, chi metterà i denti da latte tardi, non di rado esibirà la permuta dei permanenti più in là nel tempo. La chiusura che si raggiunge con i denti da latte spesso rispecchia la chiusura dei denti permanenti; quindi all'età di tre, quattro anni è possibile interpretare eventuali malocclusioni.
Salute della dentatura decidua
Un altro elemento da considerare negli elementi da latte è il loro stato di salute; avere delle carie, frequentemente tra un dente e l'altro, nei denti da latte è spesso un segno di alto rischio di ammalare anche nella dentizione permanente. Uno scrupoloso controllo, magari anche con piccoli radiogrammi nelle situazioni sospette è sempre raccomandabile.
Dentatura decidua e denti permanenti
Un discorso a parte merita la permuta, ovvero l'uscita dei denti permanenti. Anche qui la variabilità è molto elevata, le femmine sono più precoci dei maschi e un controllo almeno annuale dello stato di trasformazione delle arcate dentarie deve essere considerato la norma.
A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano
In evidenza:
- Speciale Bocca sana
- Dal dentista si prevengono anche i tumori
- Tre giorni di visite gratuite e di verifica della “Salute in bocca”
- Prevenzione: come evitare la necrosi della polpa dentale
- Tenere pulita la dentiera: ancora il bicchiere sul comodino?
- Fumo, un bugiardino nel pacchetto
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: