Difetti ortodontici: tipi di morso e problemi se trascurati
Difetti Ortodontici durante l’infanzia
In questo ambito esiste un atteggiamento assai vario: da un lato genitori attenti enfatizzano problemi che, in realtà sono di modesta entità, mentre, bisogna confessarlo, molti colleghi sono iper-interventisti. È però vero che trascurare problemi in età infantile può generare quadri patologici ben più seri in età adolescenziale.
Pertanto, un'attenta valutazione dovrebbe essere fatta intorno ai quattro anni per individuare perlopiù fattori di rischio come il succhiamento eccessivo del "ciuccio o delle dita. È quindi importante che i bambini prendano confidenza con lo specialista già in tenera età. In questo periodo infatti si possono anche apprezzare difetti più o meno marcati delle dimensioni della bocca e sono importantissime le informazioni sulle eventuali asimmetrie che devono essere corrette al più presto. Queste ultime sono evidenti, in alcuni casi, anche ai genitori che vedono il mento del bimbo che prende una direzione non consona.
Le restanti decisioni, qualora non fossero presenti problemi del genere, possono essere tranquillamente rimandate al compimento del sesto anno, quando i primi denti permanenti nella zona incisiva spunteranno e con essi i primi molari permanenti.
A cura di:
Professor Massimo Gagliani
Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Milano
In evidenza:
- Speciale Bocca sana
- Sigillatura dei solchi: quando è necessaria?
- Cisti mascellari: sintomi, diagnosi e cura
- Ma l'amalgama innocua non è
- Prevenzione: come evitare la necrosi della polpa dentale
- Disfagia, quando deglutire diventa impossibile
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: