Perché la Vitamina C nei cosmetici? I consigli di Giulia Penazzi
L'acido ascorbico è un potentissimo antiossidante, in particolare sulla parte idrofila dei tessuti cutanei, aiuta a contrastare i danni da UV, protegge i capillari e stimola la sintesi del preziosissimo collagene. Inoltre, ha anche azione schiarente e aiuta a ridurre le macchie di melanina cutanee e a prevenire la formazione delle nuove. Proprio per queste sue preziose funzioni è una molecola particolarmente adatta alla stagione in cui i raggi UV si fanno sentire maggiormente. Non è fotosensibilizzante e si può utilizzare anche prima di esporsi al sole.
Ormai tutti i principali brand cosmetici hanno almeno un prodotto a base di Vitamina C. Vi lascio di seguito i principali derivati stabilizzati così potete divertirvi a leggere le etichette e capire quale di questi il vostro brand preferito utilizza.
I principali derivati stabilizzati dell'acido ascorbico impiegati in cosmetica sono: Sodium ascorbyl phosphate (SAP), Magnesium ascorbyl phosphate (MAP), Ascorbyl palmitate (AA-PAL), Ascorbyl tetraisopalmitate (VC-IP), Ascorbyl glucoside (AA-2G), Ascorbyl 2-phosphate 6-palmitate (APPS) 3-O-Ethyl ascorbate (EAC) e Ascorbyle tetraisopalmitate.
Giulia Penazzi, Cosmetologa
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: