ESPRIMENDO: il manifesto per dare più voce alle pazienti con carcinoma endometriale

20 dicembre 2024
Eventi

ESPRIMENDO: il manifesto per dare più voce alle pazienti con carcinoma endometriale



Tags:
Attraverso il confronto con le Associazioni Pazienti di riferimento e i clinici, il Manifesto "ESPRIMENDO - Più voce alle pazienti con carcinoma endometriale" 

intende portare all'attenzione delle Istituzioni la necessità urgente di promuovere un cambiamento nella presa in carico delle pazienti con carcinoma endometriale e comprendere quali siano i bisogni e le criticità del patient journey, con l'obiettivo di:
  • identificare i bisogni insoddisfatti delle pazienti affette da carcinoma dell'endometrio e le principali criticità attuali nel percorso di diagnosi e di cura;
  • comprendere come facilitare l'accesso alla cure e migliorare l'assistenza e i servizi per le pazienti al fine di migliorare la loro qualità di vita;
  • sostenere i diritti delle pazienti e dei loro familiari;
  • individuare delle soluzioni per aiutare le pazienti a orientarsi e ad affrontare al meglio la loro condizione;
  • sensibilizzare le istituzioni e promuovere campagne informative di prevenzione.
Il tumore dell'endometrio rappresenta la principale neoplasia dell'utero ed è il sesto tumore più comune a livello globale, che colpisce soprattutto le donne in post-menopausa, con circa l'80% dei casi che insorgono dopo i 60 anni. Nonostante sia uno dei tumori più comuni tra le donne, il carcinoma endometriale ha ricevuto meno attenzione rispetto ad altre neoplasie e la patologia è in costante aumento: In Italia rappresenta la terza neoplasia per frequenza nelle donne di età compresa tra 50 e 69 anni. Secondo i dati del rapporto "I numeri del cancro in Italia 2023" i nuovi casi all'anno sono circa 10.200.

Tuttavia, rispetto ad altre, il tumore endometriale è la patologia oncologica femminile che ha meno visibilità. È necessario migliorare l'accesso ai percorsi di cura e l'uniformità e qualità dell'assistenza su tutto il territorio nazionale. Anche in termini preventivi, per il tumore dell'endometrio non esiste oggi un programma di screening validato che ne consenta una diagnosi precoce.





Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa