Spotting o perdite da nidazione

27 aprile 2024

Spotting o perdite da nidazione

Tags:

27 aprile 2024

Spotting o perdite da nidazione

Salve, ho 25 anni e vorrei comprendere quanto sia probabile ad oggi che sia incinta. Ho contattato la ginecologa che, dalle sintomatologia da me riferita, che ripercorro brevemente qui, mi ha indicato che le possibilità di una gravidanza sono abbastanza alte e tipiche. Ad oggi sono impossibilitata nel recarmi a visita ed essendo al 20 oggi di ciclo, mi sembra prematuro recarmi anche perché non ho problematiche. Ho un ciclo irregolare, solitamente di circa 30 - 32 giorni ma specifico che nell'ultimo periodo di 12-18 mesi in due occasioni si è presentato anche dopo 24 giorni. In questo mese ho avuto due rapporti sessuali a distanza di un ora e sempre nello stesso giorno, entrambi con coito interrotto senza altre precauzioni. Non c'è stata sicuramente stata fuoriuscita di sperma all'interno della vagina ;specifico però che nel primo rapporto c'è stata un eiaculazione parziale (esterna) e dopo rapida pulizia solo con carta abbiamo ripreso il rapporto. Tra il primo ed il secondo rapporto è intercorsa circa un ora e non c'è stata da parte di lui minzione o lavaggio con acqua ma solo pulizia con carta. Il giorno in questione del rapporto era il settimo post ciclo. Circa sei giorni dopo il rapporto descritto quindi in totale il 14° del ciclo, mi è successa una cosa mai avvenuta in passato. Infatti ho avuto delle piccolissime perdite che ho notato prima sulla carta dopo la minzione e nei giorni successivi anche sugli slip. Il primo giorno rosa e poi marroni. Ho dolore alle anche e soprattutto nei presi dell'inguine oltre ad aver avuto dei crampi. Per quanto descrittovi e le tempistiche rappresentate, ci sono buone probabilità che sia incinta oppure considerato il ciclo mio solitamente abbastanza lungo, le perdite avvenute in prossimità dei giorni della potenziale ovulazione come da calendario e l'esiguità dello sperma che può essere eventualmente entrato in contatto all'interno della vagina essere state semplici perdite e quindi non imputabili ad un annidamento? Grazie

Risposta del 27 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, due rapporti non protetti, a breve distanza, anche se con eiaculazione esterna sono indubbiamente a rischio di una gravidanza indesiderata. Purtroppo in questi casi non è possibile, e ha poco senso, dare delle percentuali numeriche, ma il rischio sussiste concretamente per la possibile permanenza di spermatozoi nell'uretra maschile. Le piccole perdite ematiche al quattordicesimo giorno del ciclo potrebbero anche essere correlate con un'ovulazione. Tuttavia solo un test di gravidanza eseguito almeno quindici giorni dopo i rapporti a rischio potrebbe darle una risposta attendibile. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza