22 gennaio 2025
Aggiornamenti e focus
Bevande zuccherate: il consumo eccessivo aumenta il rischio di diabete e malattie cardiovascolari?
Tags:
Ogni sorso può fare la differenza. Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine, ogni anno le bevande zuccherate sono responsabili di 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di diagnosi di malattie cardiovascolari. I dati, raccolti in 184 Paesi tra il 1990 e il 2020, evidenziano un impatto particolarmente grave nei Paesi in via di sviluppo, dove il consumo sempre maggiore di queste bevande sta alimentando una vera e propria emergenza. Promuovere scelte alimentari più consapevoli è ora più importante che mai.
Salute oggi:
...e inoltre su Dica33:
Il consumo di bevande zuccherate è un'abitudine che può costare caro alla salute. Un nuovo studio condotto dai ricercatori della Gerald J. and Dorothy R. Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University rivela che queste bibite sono responsabili ogni anno di 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 (circa il 10% dei casi totali) e di 1,2 milioni di diagnosi di malattie cardiovascolari (oltre il 3%).
Secondo i risultati, è fondamentale fare scelte alimentari più consapevoli e promuovere campagne che sensibilizzino le persone sui rischi legati al consumo eccessivo di zuccheri.
L'impatto è particolarmente grave nei Paesi in via di sviluppo, dove la diffusione delle bevande zuccherate ha portato a un forte aumento delle diagnosi. Per esempio, nell'Africa subsahariana il 21% dei nuovi casi di diabete è collegato a questa abitudine, mentre in America Latina e nei Caraibi il dato sale al 24%. In queste aree, le bibite zuccherate contribuiscono anche a oltre l'11% dei nuovi casi di malattie cardiovascolari.
Lo studio, condotto su 184 Paesi e basato sui dati del Global Dietary Database, ha analizzato gli effetti del consumo di zuccheri tra il 1990 e il 2020. È emerso che i danni legati a queste bevande sono maggiori tra gli uomini rispetto alle donne, tra i giovani adulti rispetto agli anziani, e sono più frequenti tra chi vive in città e ha un'istruzione più alta.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: