18 settembre 2015
Aggiornamenti e focus
Il pisolino rende felice il cuore
Tags:
La siesta pomeridiana potrebbe essere vantaggiosa per il cuore secondo i dati presentati nel corso del recente congresso della Società europea di cardiologia di Londra da Manolis Kallistratos, cardiologo dell'Asklepielon Voula general hospital di Atene, in Grecia.
«Una pausa di un'ora nel pomeriggio ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, arrivando ad abbassare in media i valori di pressione del 5 per cento nella giornata, in particolare del 4 per cento durante il giorno e del 6 per cento di notte» afferma il ricercatore che assieme ai colleghi ha valutato nel suo studio circa 400 uomini e donne con età media di 61 anni. E anche se queste riduzioni potrebbero a prima vista sembrare piccole, non bisogna dimenticare, come ricordano i ricercatori, che riduzioni anche di soli 2 mmHg nella pressione sistolica (la "massima") possono ridurre il rischio di eventi cardiovascolari fino al 10 per cento.
«Questi risultati sono validi anche dopo aver tenuto conto di fattori di rischio importanti per l'ipertensione come il fumo, il consumo di sale, di alcol e di caffè e la routine quotidiana» dice il ricercatore precisando che la siesta ha effetti positivi anche su quella che gli esperti chiamano "velocità d'onda di polso", una misura dell'indurimento delle arterie.
E non basta. Kallistartos e colleghi hanno anche osservato che più lungo è il pisolino pomeridiano, maggiori sono i benefici per la pressione. «Inoltre abbiamo notato che le persone che dedicavano un po' di tempo al riposo pomeridiano assumevano meno farmaci contro l'ipertensione rispetto a chi invece non faceva la siesta» prosegue l'autore ricordando che i dati ottenuti non dimostrano che è proprio il pisolino pomeridiano ad abbassare la pressione, ma mettono solo in luce l'esistenza di un'associazione.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: