14 aprile 2016
Aggiornamenti e focus
Musica ad alto volume? Ecco come prevenire i danni all’udito
Tags:
Non servono strumenti sofisticati o approcci medici particolari. Per proteggere le orecchie dal danno causato dall'ascolto di musica a tutto volume c'è un rimedio tanto semplice quanto efficace. Basta utilizzare dei banali tappi per le orecchie durante i concerti o i festival dove i decibel superano la soglia raccomandata per non rovinare l'udito.
«È un rimedio dettato anche dal buon senso e davvero molto importante poiché i danni all'udito causati dall'ascolto di musica a volume troppo alto possono essere anche gravi» esordisce Wilko Grolman dello University medical center di Utrecht, in Olanda, e coordinatore di uno studio sull'argomento da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista Jama otolaryngology-head & Neck surgery.
Grolman e colleghi hanno coinvolto nella loro ricerca 51 giovani adulti di età media pari a 27 anni che hanno partecipato per 4,5 ore a un festival musicale all'aperto dove il livello dei decibel ha raggiunto in media i 100 decibel, soglia pericolosa per l'udito.
«Metà dei partecipanti ha ascoltato il concerto con i tappi alle orecchie, mentre gli altri non hanno utilizzato alcuna protezione contro i decibel troppo elevati» spiega l'autore che poi ha valutato i danni temporanei all'udito in tutto il gruppo di persone coinvolte nello studio.
Pochi i dubbi sull'utilità e l'efficacia dei tappi per le orecchie. «Dopo il festival, la perdita temporanea di udito è stata diagnosticata al 42 per cento dei partecipanti del gruppo di controllo e solo all'8 per cento di quelli che hanno utilizzato i tappi» dice il ricercatore. «Abbiamo notato differenze anche nella presenza di acufene, il fischio all'orecchio, presente nel 12 per cento dei giovani che hanno usato i tappi e nel 40 per cento di quelli che non li hanno usati» conclude Grolman.
«Con un impegno davvero minimo per proteggere le orecchie - mediante tappi facili da trovare e poco costosi - il problema delle perdite di udito tra i giovani può essere risolto o almeno ridotto in modo significativo» commenta Darius Kohan, direttore dell'otologia al Lenox Hill Hospital and Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital in New York City.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: