21 gennaio 2025
Labirintite: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Labirintite: definizione e generalità
Patologia infiammatoria dei canali semicircolari o labirinto, uno degli organi dell'orecchio interno che sovrintende all'equilibrio. Può essere dovuta a un'infezione batterica o virale.
Cause
Labirintite: cause principali
I batteri o i virus (fra cui l'herpes virus) responsabili della labirintite arrivano all'orecchio interno per via ematica, generalmente a seguito di infezioni dell'orecchio medio o delle alte vie respiratorie. Altre cause o concause possono essere l'assunzione di alcuni farmaci tossici per le strutture dell'orecchio (ototossici), il forte consumo di alcol e lo stress prolungato. Anche precedenti di disturbi allergici possono favorire la comparsa della labirintite.
Sintomi
Visualizza le schede dei sintomi più comuni per questa patologia:
Labirintite: sintomi più comuni
La labirintite si manifesta con due sintomi principali: l'alterazione dell'equilibrio e la riduzione o perdita dell'udito. Possono essere presenti capogiri, vertigine, nausea e vomito. La vertigine può essere continua, soprattutto nella prima fase, oppure presentarsi soprattutto in seguito a bruschi cambiamenti di posizione o rotazioni della testa. La persona colpita da labirintite può avvertire anche senso di pienezza dell'orecchio, diminuzione della capacità uditiva e acufene. Non vi è invece dolore, a meno che non sia in atto anche un'infezione dell'orecchio medio. Sono molto rare le complicanze come l'estendersi dell'infiammazione al cervello o il permanere della diminuzione dell'udito e degli acufeni.
Diagnosi
Labirintite: come efftuare la diagnosi
La diagnosi si basa sull'anamnesi e sull'esame obbiettivo. I test calorici con acqua fredda e la nistagmografia aiutano a stabilire se entrambi i labirinti hanno la medesima risposta alterata. La RMN e la TAC consentono di visualizzare le strutture dell'orecchio interno ed escludere patologie più gravi. Di norma si associa anche un esame audiometrico per valutare la compromissione dell'udito.
Cure
Labirintite: cure e rimedi
In linea di massima la labirintite si risolve spontaneamente nell'arco di poche settimane, ma in alcuni casi può essere utile una terapia antibiotica mirata o antivirale (aciclovir). Il controllo dei sintomi viene effettuato con farmaco antiemetico e anticolinergico per nausea e vomito, con antistaminico, ma anche con sostanze ansiolitiche e ipnotiche (benzodiazepine).
Cure complementari
Sono stati proposti rimedi fitoterapici come il Gingko biloba (per la capacità di migliorare la microcircolazione), ribes nigrum, salice e pilosella. Nell'agopuntura sono previste applicazioni in grado di agire sulla circolazione e sui reni, la cui funzionalità è associata nella medicina cinese agli organi dell'equilibrio.
Alimentazione
Evitare il consumo di alcol e di sostanze eccitanti come caffè o tè. Per le proprietà di tutela del microcircolo, viene consigliata una dieta ricca di antiossidanti naturali (verdura e frutta).
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Labirintite
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: