Infezione da Cytomegalovirus: cause, sintomi e cure
Indice
Definizione
Infezione da Cytomegalovirus: definizione e generalità
Il Cytomegalovirus è responsabile di un'infezione generalmente asintomatica, che può essere invece più seria se congenita, cioè acquisita prima della nascita, e molto grave nei pazienti immunocompromessi.
Cause
Infezione da Cytomegalovirus: cause principali
Il virus è molto diffuso in tutto il mondo e il contagio avviene principalmente per inalazione, per lo più nella prima e seconda infanzia. Dall'adolescenza in poi si aggiunge la possibilità di contagio per via sessuale, e non bisogna sottovalutare quella tramite trasfusione e la probabilità di reinfezione.
Sintomi
Infezione da Cytomegalovirus: sintomi più comuni
Nelle persone immunocompetenti l'infezione decorre senza sintomi (asintomatica) oppure si manifesta con febbre e leggera faringodinia, per poi risolversi spontaneamente.
Nei soggetti immunocompromessi, come i trapiantati, il Cytomegalovirus è responsabile di gravi complicanze, quali polmonite, colite, esofagite o corioretinite.
Nelle donne in gravidanza l'infezione, asintomatica o manifesta, è importante perché se trasmessa al feto può avere conseguenze gravi, soprattutto se l'infezione è contratta nei primi mesi di gestazione. Il neonato sintomatico presenta basso peso alla nascita, ittero, epatosplenomegalia, porpora piastrinopenica, corioretinite, microcefalia con ritardo psicomotorio, polmonite interstiziale persistente. In questi casi se l'infezione si risolve lascia comunque gravi esiti nel bambino.
Diagnosi
Infezione da Cytomegalovirus: come efftuare la diagnosi
La corioretinite, apprezzabile all'esame del fondo dell'occhio, si presenta con un quadro tipico riferibile all'infezione da Cytomegalovirus. In tutti gli altri casi, l'infezione va confermata con la ricerca degli anticorpi IgG e IgM. In casi particolari è possibile anche ricorrere a tecniche specifiche per isolare il virus da campioni biologici.
Cure
Infezione da Cytomegalovirus: cure e rimedi
Le cure farmacologiche sono riservate ai soli pazienti immunodepressi: sotto stretto controllo specialistico si possono impiegare ganciclovir, valganciclovir, foscarnet e cidofovir.
Fonte: Rugarli. Medicina Interna sistematica. Sesta edizione - 2010 Elsevier
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
Patologie e sintomi:
...e inoltre su Dica33: