Linfoma di Hodgkin

21 novembre 2024

Linfoma di Hodgkin: cause, sintomi e cure



Tags:

Indice


Definizione


Linfoma di Hodgkin: definizione e generalità


Tumore del tessuto linfatico che si localizza nei linfonodi, nella milza, nel fegato e nel midollo osseo. Il linfoma di Hodgkin si caratterizza rispetto agli altri linfomi per una prognosi generalmente favorevole e per la presenza di un particolare tipo di cellula tumorale definita cellula di Reed-Sternberg.

Cause


Linfoma di Hodgkin: cause principali


Come per molti tumori, la causa non è nota; è stata sospettata un'eziologia virale e sembra essere presente una certa familiarità. La malattia si manifesta soprattutto nelle persone di età compresa tra 15 e 35 anni e tra 50 e 70.

Sintomi

Linfoma di Hodgkin: sintomi più comuni


La malattia esordisce con l'ingrossamento di uno o più linfonodi (ghiandole) di collo, ascelle o inguine. Da lì, può diffondersi ai linfonodi adiacenti e agli altri organi (milza, polmone, fegato, ossa e midollo osseo). In alcuni casi, i linfonodi colpiti possono essere dolenti dopo l'assunzione di alcol. Possono essere presenti sintomi generali come spossatezza, febbre, brividi, sudorazione notturna, perdita di peso e prurito generalizzato. L'invasione del midollo osseo provoca anemia, aumentata suscettibilità alle infezioni e sanguinamenti.

Diagnosi

Linfoma di Hodgkin: come efftuare la diagnosi


Il sospetto della presenza di un linfoma di Hodgkin si pone in presenza di un ingrossamento persistente e asintomatico di uno o più linfonodi. Alterazioni della conta delle cellule ematiche (emocromo) e di altri test ematologici aiutano la diagnosi, che deve essere confermata dalla biopsia del linfonodo interessato. Le indagini radiologiche, come TAC o PET (tomografia ad emissione di positroni) permettono una valutazione completa dell'estensione della malattia e la sua stadiazione.

Cure

Linfoma di Hodgkin: cure e rimedi


Nelle forme iniziali il trattamento può limitarsi alla radioterapia locale (sulla zona colpita), eventualmente associata ad una chemioterapia. Associazioni di chemioterapici vengono utilizzate per gli stadi più avanzati. Con questi trattamenti, la maggior parte delle persone colpite da linfoma di Hodgkin ottiene una guarigione completa.

Cure complementari

Non sono proponibili cure alternative per questa malattia.

Alimentazione

L'alimentazione deve essere sana ed equilibrata, in particolare per supportare l'anemia che spesso è conseguenza della chemioterapia.

Farmaci

Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.



Patologie e sintomi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa