18 gennaio 2025
Miopia: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Miopia: definizione e generalità
Difetto refrattivo dell'occhio che impedisce una visione nitida degli oggetti lontani. Può riguardare entrambi gli occhi in misura eguale o marcatamente differente (anisometropia). Nella miopia la messa a fuoco dei raggi luminosi che entrano dalla pupilla non avviene esattamente sulla retina, ma davanti a questa. In pratica, l'occhio si presenta più lungo di quanto dovrebbe essere per consentire una corretta messa a fuoco sulla retina e, quindi, una visione nitida.
Cause
Miopia: cause principali
La causa di questo fenomeno è genetica, anche se è probabile la partecipazione di fattori ambientali. La miopia si manifesta solitamente durante l'infanzia e può progredire fino ai 25-30 anni per poi, generalmente, arrestarsi. Esiste una chiara familiarità.
Sintomi
Visualizza le schede dei sintomi più comuni per questa patologia:
Miopia: sintomi più comuni
L'unico sintomo avvertito dal miope è la difficoltà a distinguere oggetti lontani con sufficiente chiarezza, accompagnata dalla tendenza a socchiudere gli occhi per migliorare la messa a fuoco, fenomeno che si accentua in condizioni di poca luce. Non è raro che il bambino si accorga del difetto solo in età scolare, per l'impossibilità di leggere alla lavagna. Infatti, la miopia, aumentando progressivamente, può passare inosservata per molto tempo. In caso di marcate differenze di visione fra i due occhi, l'occhio che presenta il difetto tenderà ad essere escluso dal cervello e può essere virtualmente perso.
Diagnosi
Miopia: come efftuare la diagnosi
La valutazione del deficit visivo si realizza attraverso l'esame optometrico eseguito dall'oculista o dall'optometrista, attraverso l'uso di test di acuità visiva e di valutazione automatica della rifrazione (autorefrattometria).
Cure
Miopia: cure e rimedi
La correzione del difetto visivo viene ottenuto con occhiali o lenti a contatto. È possibile anche ricorrere a trattamenti con laser (LASIK, PRK), che rimodellano la cornea al davanti della pupilla, in modo da renderla adatta a focalizzare i raggi luminosi sulla retina. Questi interventi vanno eseguiti solo dopo che il difetto visivo si è stabilizzato, al raggiungimento della maturità.
Cure complementari
In passato sono stati proposti esercizi di ginnastica oculare per la riduzione del deficit visivo, ma senza esisti provati.
Alimentazione
Cattive abitudini alimentari, con scarso apporto di calcio, vitamine e minerali, possono favorire la progressione della miopia. Il succo di mirtillo è utile alla salute dell'occhio.
Patologie e sintomi:
- Articoli di Miopia
- Risposte medici online di Miopia
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: