21 novembre 2024
Dobutamina Hikma
Tags:
Cos'è Dobutamina Hikma (dobutamina cloridrato)
Dobutamina Hikma è un farmaco a base di dobutamina cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Simpaticomimetici. E' commercializzato in Italia da Hikma Italia S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Dobutamina Hikma disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Dobutamina Hikma disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Dobutamina Hikma e perchè si usa
Dobutamina Hikma è indicato negli adulti che necessitano di supporto inotropico nel trattamento dell'insufficienza cardiaca a bassa emissione normalmente associata a infarto miocardico, interventi chirurgici a cuore aperto, cardiomiopatie, shock settico e shock cardiogeno.
Dobutamina Hikma può anche essere usata per test di stress cardiaco come alternativa all'esercizio in pazienti per i quali l'esercizio di routine non può essere eseguito in modo soddisfacente.
Popolazione pediatrica
La dobutamina è indicata in tutti i gruppi di età pediatrica (dai neonati ai 18 anni di età) come supporto inotropico in stati di ipoperfusione a bassa gittata cardiaca risultanti da insufficienza cardiaca scompensata, a seguito di cardiochirurgia, cardiomiopatie e shock cardiogeno o settico.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Dobutamina Hikma
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Pazienti con ostruzione meccanica marcata che colpisce il riempimento o il deflusso ventricolare o entrambi, come il tamponamento cardiaco, la stenosi valvolare aortica grave, la pericardite costrittiva, la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva o la stenosi subaortica ipertrofica idiopatica.
- Pazienti con ipovolemia a meno che non siano stati corretti mediante sostituzione del volume.
- Aritmie ventricolari gravi incontrollate.
- Inoltre, per il test di stress cardiaco: infarto miocardico recente (entro 30 giorni), dissezione aortica, aneurisma aortico, angina instabile, ipertensione non controllata, aritmie incontrollate (inclusa fibrillazione atriale incontrollata), aritmie ventricolari gravi note, squilibrio elettrolitico e anemia grave.
- feocromocitoma.
Dobutamina Hikma può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non ci sono dati adeguati sulla sicurezza della dobutamina nella gravidanza umana. Gli studi sugli animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto e sviluppo post-natale, ma non è noto se la dobutamina attraversi la placenta (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli umani è sconosciuto. La dobutamina non deve essere usata durante la gravidanza a meno che i potenziali benefici superino i potenziali rischi per il feto.
Allattamento
Non è noto se la dobutamina sia escreta nel latte materno animale o umano. La decisione se continuare/interrompere l'allattamento al seno o continuare/interrompere la terapia con dobutamina deve essere presa tenendo in considerazione il beneficio dell'allattamento al seno per il bambino e il beneficio della terapia con dobutamina per la donna.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per D
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: