Eserina Salf

22 gennaio 2025

Eserina Salf


Tags:


Cos'è Eserina Salf (fisostigmina salicilato)


Eserina Salf è un farmaco a base di fisostigmina salicilato, appartenente al gruppo terapeutico Anticolinesterasici. E' commercializzato in Italia da Salf S.p.A. Laboratorio Farmacologico

Confezioni e formulazioni di Eserina Salf disponibili in commercio


Selezionare una delle seguenti confezioni di Eserina Salf disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):

A cosa serve Eserina Salf e perchè si usa


Trattamento della sindrome anticolinergica centrale da atropina e atropino-simili.

Indicazioni: come usare Eserina Salf, posologia, dosi e modo d'uso


Eserina può essere somministrata per via endovenosa o intramuscolare. La dose iniziale di 0,5-1,2 mg può essere seguita da una seconda dose qualora non si osservi alcuna risposta entro 30 minuti. La velocità di somministrazione endovenosa non dovrebbe essere superiore a 1 mg/min.

La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Non usare la soluzione se leggermente opalescente.

Usare per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non può essere utilizzato.

Controindicazioni: quando non dev'essere usato Eserina Salf


Ipersensibilità al principio attivo o ad altre sostanze strettamente correlate da un punto di vista chimico e/o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Infiammazione attiva dell'iris o del corpo ciliare.

Distacco di retina.

Stato vagotonico.

Asma.

Gangrena.

Diabete.

Gravi cardiopatie.

Ostruzione meccanica dell'intestino o del tratto urogenitale.

Morbo di Parkinson.

Durante l'anestesia con un bloccante neuromuscolare depolarizzante (es. succinilcolina).

Eserina Salf può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?


Poiché non sono noti gli effetti sullo sviluppo del feto della eserina, il medicinale non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità.

Non sono disponibili dati relativi all'uso di eserina durante l'allattamento e non si conoscono gli effetti dell'esposizione al farmaco sui bambini in allattamento. Pertanto, il medicinale non deve essere usato durante l'allattamento, se non in caso di assoluta necessità.

Quali sono gli effetti indesiderati di Eserina Salf


Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:

Patologie cardiache: bradicardia, aumento della pressione arteriosa (soprattutto in pazienti affetti da morbo di Parkinson) e della frequenza cardiaca, asistolia, contrazioni ventricolari premature, bigeminismo, fibrillazione atriale e tachicardia ventricolare.

Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: diaforesi (sudorazione eccessiva).

Patologie endocrine: incremento dei livelli dell'ormone della crescita, intensificazione della risposta all'ormone rilasciante l'ormone della crescita (Growth Hormone-Releasing Hormone – GHRH), aumento dei livelli sierici della prolattina, beta-endorfina, ormone adenocorticotropo (ACTH), cortisolo e livelli di epinefrina.

Patologie gastrointestinali: diarrea, incontinenza fecale, ipersalivazione, iperperistalsi con crampi addominali, nausea e vomito.

Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: debolezza muscolare e fascicolazione.

Patologie dell'occhio: midriasi, irritazione oculare, lacrimazione, emicrania e miopia con visione confusa, cisti dell'iride e distacco della retina.

Patologie del sistema nervoso: depressione, irrequietezza, ansia, fatica, allucinazioni e disforia, convulsioni (soprattutto

in caso di iniezione rapida).

Patologie renali ed urinarie: incontinenza urinaria acuta.

Patologie respiratorie: broncospasmo ed aumento delle secrezioni tracheobronchiali. In alcuni casi, anche se estremamente rari, possono verificarsi paralisi della muscolatura respiratoria o edema polmonare.


Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.

Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico



Farmaci e integratori:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa