22 gennaio 2025
Finasteride Teva Italia
Tags:
Cos'è Finasteride Teva Italia (finasteride)
Finasteride Teva Italia è un farmaco a base di finasteride, appartenente al gruppo terapeutico Ipertrofia prostatica benigna, Alopecia. E' commercializzato in Italia da Teva Italia S.r.l. - Sede legale:
Confezioni e formulazioni di Finasteride Teva Italia disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Finasteride Teva Italia disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Finasteride Teva Italia e perchè si usa
La finasteride è indicata nel trattamento e nel controllo dell'iperplasia prostatica benigna (IPB) in quanto:
- induce la regressione della prostata ingrossata, migliora il flusso urinario e i sintomi associati all'IPB
- riduce l'incidenza di ritenzione urinaria acuta e la necessità di ricorrere ad un intervento chirurgico, incluso la resezione transuretrale della prostata (TURP) e la prostatectomia.
Le compresse di finasteride devono essere somministrate solo a pazienti con una prostata ingrossata (volume della prostata superiore ai 40 ml).
Indicazioni: come usare Finasteride Teva Italia, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
La dose consigliata è di una compressa da 5 mg al giorno, assunta con o senza cibo. Sebbene sia possibile osservare un miglioramento nell'arco di breve tempo, può essere necessario un trattamento di almeno 6 mesi per stabilire oggettivamente se è stata ottenuta una risposta soddisfacente al trattamento.
Pazienti con compromissione epatica
Non sono disponibili dati relativamente all'uso del medicinale in pazienti con compromissione epatica (vedere paragrafo 4.4).
Pazienti con danno renale
Non sono necessari aggiustamenti della dose in pazienti con diversi gradi di danno renale (con una clearance della creatinina ridotta, fino a 9 ml/minuto), in quanto negli studi di farmacocinetica non è stata osservata alcuna influenza dell'insufficienza renale sull'eliminazione della finasteride. La finasteride non è stata studiata nei pazienti in emodialisi.
Popolazione anziana
Non è necessario l'aggiustamento della dose, sebbene gli studi farmacocinetici abbiano mostrato che la velocità di eliminazione della finasteride è lievemente minore nei pazienti oltre i 70 anni.
Modo di somministrazione
Devono essere prese precauzioni prima di maneggiare e somministrare il prodotto.
La compressa deve essere inghiottita intera e non deve essere divisa o rotta (vedere paragrafo 6.6).
Solo per uso orale.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Finasteride Teva Italia
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti.
- Gravidanza - uso in donne in gravidanza o che possono essere in gravidanza (vedere paragrafo 4.6).
Finasteride Teva Italia non è indicata nelle donne e nei bambini.
Finasteride Teva Italia può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
La finasteride è controindicata nelle donne che sono o potenzialmente possono essere in gravidanza (vedere paragrafo 4.3).
Dato che gli inibitori della 5α-reduttasi Tipo II inibiscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone, questi medicinali, inclusa la finasteride, possono causare malformazioni ai genitali esterni in un feto di sesso maschile se somministrati ad una donna in gravidanza (vedere paragrafo 5.3).
Esposizione alla finasteride - rischio per il feto di sesso maschile
Le donne non devono maneggiare compresse spezzate o schiacciate di finasteride se sono o se potenzialmente possono essere in gravidanza, in quanto vi è la possibilità di assorbimento della finasteride e, dunque, un potenziale rischio per un feto di sesso maschile (vedere paragrafo 4.6).
Le compresse di finasteride sono rivestite e impediscono il contatto con il principio attivo durante il normale contatto manuale, a condizione che le compresse non siano rotte o frantumate.
Piccole quantità di finasteride sono state rilevate nel liquido seminale di soggetti che assumevano 5 mg di finasteride al giorno. Non è noto se un feto di sesso maschile possa subire danni nel caso in cui la madre sia esposta al liquido seminale di un paziente trattato con finasteride. Quando la partner sessuale del paziente è in gravidanza o potenzialmente può essere in gravidanza, il paziente è invitato a ridurre al minimo l'esposizione della partner al suo liquido seminale.
Allattamento
L'uso della finasteride non è indicato nelle donne. Non è noto se la finasteride sia escreta nel latte umano.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per F
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: