La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Ipertrofia prostatica benigna
La prostata è una ghiandola che serve a produrre il liquido che trasporta lo sperma. Il suo volume cresce con il passare degli anni e comprime l'uretra. Il flusso dell'urina diventa più difficoltoso. Aumenta lo stimolo e la frequenza a urinare, spesso anche di notte. È una situazione molto comune. Si tratta dell'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) frequente nei maschi dopo i 50 anni. Si può trattare con farmaci e in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico.
Prostatite
Se si hanno questi sintomi è bene rivolgersi all'urologo perché potrebbe trattarsi di prostatite cioè una infiammazione/infezione della prostata:
urgenza minzionale
bruciore all'eiaculazione e alla minzione
dolore sovrapubico
spesso dolore testicolare o inguinale
emissione si liquido seminale spesso sotto forma di coagulo.
Tumore alla prostata
Per controllare la situazione e "intercettare" al più presto anche l'insorgenza di tumore alla prostata, gli uomini devono tenere monitorato il PSA (antigene prostatico specifico). Questo valore indica lo stato di salute della prostata. Basta un semplice esame del sangue, e si può capire se c'è qualcosa che non va. L'urologo può prescrivere anche una ecografia dell'area interessata per una diagnosi precisa ed altri esami più specifici. È importante ricordare che l'età dei primi controlli dall'urologo deve avvenire già in giovane età se ci sono casi di tumore prostatico in famiglia. La predisposizione genetica è infatti un fattore di rischio importante, specie per alcune forme più gravi di tumore alla prostata.
Stile di vita
Alcune nostre abitudini aumentano il rischio di ammalarsi di cancro in generale e non solo di tumore alla prostata. Le regole da rispettare sono semplici: un'attività fisica regolare, soprattutto se moderata o intensa, riduce la probabilità di ammalarsi. Il fumo va sempre abolito. L'alimentazione deve essere bilanciata e comprendere quotidiane porzioni di frutta e verdura. Alcune patologie si collegano ai disturbi della prostata. Ad esempio, è a maggior rischio di IPB chi soffre di pressione alta, ha il diabete o valori alti di colesterolo e trigliceridi, Deve fare attenzione chi è in sovrappeso. Per ogni consiglio ci si deve rivolgere con fiducia al proprio medico di famiglia o all'urologo.
Alessandra Margreth
In evidenza:
- Ipertrofia prostatica: cause, sintomi, cure
- Prostatite: cause, sintomi, cure
- Tumore della prostata: cause, sintomi, cure
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: