La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33

22 gennaio 2024
Aggiornamenti e focus

La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33



Tags:
Le neoplasie prostatiche sono frequenti nell'uomo e rappresentano il 18% di tutti i tumori maschili. In Italia circa la metà degli uomini ha paura del tumore alla prostata, ma solo 1 su 4 ha effettuato un esame di controllo. La maggior parte- l'81% - sa che il tumore alla prostata è il più diffuso ma dimostra una scarsa conoscenza delle funzioni di questa ghiandola. (fonte SIU, Società Italiana di Urologia). Ricordiamo che lo specialista di riferimento per i disturbi maschili è l'urologo e che la prevenzione è il modo migliore per evitare brutte sorprese. Vuoi sapere come sta la tua prostata? Te lo dice il quiz della salute di Dica33

Ipertrofia prostatica benigna


La prostata è una ghiandola che serve a produrre il liquido che trasporta lo sperma. Il suo volume cresce con il passare degli anni e comprime l'uretra. Il flusso dell'urina diventa più difficoltoso. Aumenta lo stimolo e la frequenza a urinare, spesso anche di notte. È una situazione molto comune. Si tratta dell'Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) frequente nei maschi dopo i 50 anni. Si può trattare con farmaci e in alcuni casi è necessario un intervento chirurgico.



Prostatite


Se si hanno questi sintomi è bene rivolgersi all'urologo perché potrebbe trattarsi di prostatite cioè una infiammazione/infezione della prostata:

  • urgenza minzionale

  • bruciore all'eiaculazione e alla minzione

  • dolore sovrapubico

  • spesso dolore testicolare o inguinale

  • emissione si liquido seminale spesso sotto forma di coagulo.


Tumore alla prostata

Per controllare la situazione e "intercettare" al più presto anche l'insorgenza di tumore alla prostata, gli uomini devono tenere monitorato il PSA (antigene prostatico specifico). Questo valore indica lo stato di salute della prostata. Basta un semplice esame del sangue, e si può capire se c'è qualcosa che non va. L'urologo può prescrivere anche una ecografia dell'area interessata per una diagnosi precisa ed altri esami più specifici. È importante ricordare che l'età dei primi controlli dall'urologo deve avvenire già in giovane età se ci sono casi di tumore prostatico in famiglia. La predisposizione genetica è infatti un fattore di rischio importante, specie per alcune forme più gravi di tumore alla prostata.


Stile di vita

Alcune nostre abitudini aumentano il rischio di ammalarsi di cancro in generale e non solo di tumore alla prostata. Le regole da rispettare sono semplici: un'attività fisica regolare, soprattutto se moderata o intensa, riduce la probabilità di ammalarsi. Il fumo va sempre abolito. L'alimentazione deve essere bilanciata e comprendere quotidiane porzioni di frutta e verdura. Alcune patologie si collegano ai disturbi della prostata. Ad esempio, è a maggior rischio di IPB chi soffre di pressione alta, ha il diabete o valori alti di colesterolo e trigliceridi, Deve fare attenzione chi è in sovrappeso. Per ogni consiglio ci si deve rivolgere con fiducia al proprio medico di famiglia o all'urologo.


Alessandra Margreth





In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Schillaci: educare i giovani a proteggere la salute riproduttiva
Salute maschile
22 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Schillaci: educare i giovani a proteggere la salute riproduttiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa