18 novembre 2024
Farmaci - Ampicillina Tillomed
Ampicillina Tillomed 1 g polvere per soluzione iniettabile/per infusione 50 flaconcini
Tags:
Ampicillina Tillomed 1 g polvere per soluzione iniettabile/per infusione 50 flaconcini è un medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico (classe C), a base di ampicillina sodica, appartenente al gruppo terapeutico Antibatterici penicillinici. E' commercializzato in Italia da Tillomed Italia S.r.l.
INDICE SCHEDA
- INFORMAZIONI GENERALI
- CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO
- FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)
- INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- CONTROINDICAZIONI
- AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
- INTERAZIONI
- SOVRADOSAGGIO
- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
- GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
- PRINCIPIO ATTIVO
- ECCIPIENTI
- SCADENZA E CONSERVAZIONE
- NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
- PATOLOGIE CORRELATE
INFORMAZIONI GENERALI
TITOLARE:
Tillomed Italia S.r.l.MARCHIO
Ampicillina TillomedCONFEZIONE
1 g polvere per soluzione iniettabile/per infusione 50 flaconciniFORMA FARMACEUTICA
polvere per soluzione
PRINCIPIO ATTIVO
ampicillina sodica
GRUPPO TERAPEUTICO
Antibatterici penicillinici
CLASSE
C
RICETTA
medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico
PREZZO
400,00 €
CONFEZIONI DISPONIBILI IN COMMERCIO
Confezioni e formulazioni di Ampicillina Tillomed disponibili in commercio:
- ampicillina tillomed 1 g polvere per soluzione iniettabile/per infusione 50 flaconcini (scheda corrente)
FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF)
SCARICA IL PDF DEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (AIFA)
Foglietto illustrativo Ampicillina Tillomed »
N.B. Alcuni PDF potrebbero non essere disponibili
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
A cosa serve Ampicillina Tillomed? Perchè si usa?
Ampicillina è indicata per il trattamento delle seguenti infezioni in adulti e bambini (vedere paragrafo 5.1):
- Esacerbazione acuta della bronchite cronica
- Pielonefrite
- Meningite batterica
- Polmonite acquisita in comunità quando la penicillina G non ha dato l'effetto desiderato o è inadatta per altri motivi
- Infezioni intraddominali
- Batteriemia che si verifica in associazione o si sospetta sia associata a una qualsiasi delle infezioni sopra elencate
Devono essere prese in considerazione le linee guida ufficiali sull'uso appropriato degli agenti antibatterici.
CONTROINDICAZIONI
Quando non dev'essere usato Ampicillina Tillomed?
Ipersensibilità al principio attivo o ad altre penicilline.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI D'USO
Cosa serve sapere prima di prendere Ampicillina Tillomed?
Reazioni di ipersensibilità
Prima di iniziare la terapia con ampicillina, è necessario indagare attentamente sulle precedenti reazioni di ipersensibilità agli agenti beta-lattamici. Se si verificano reazioni allergiche, è necessario interrompere il trattamento e istituire misure di supporto. Si raccomanda cautela nei soggetti atopici. I pazienti con ipersensibilità alla penicillina possono manifestare sensibilità crociata alle cefalosporine.
Se si verifica una reazione allergica (ad esempio orticaria, anafilassi, asma, febbre da fieno), la terapia con ampicillina deve essere interrotta e deve essere istituita una appropriata terapia alternativa (adrenalina, antistaminici e corticoterapia).
Colite pseudomembranosa
La colite associata agli antibiotici e la colite pseudomembranosa sono state segnalate con quasi tutti gli agenti antibatterici, compresa l'ampicillina, e possono avere una gravità variabile da lieve a pericolosa per la vita. Pertanto, è importante considerare questa diagnosi nei pazienti che presentano diarrea durante o dopo la somministrazione di ampicillina (vedere paragrafo 4.8). Il trattamento deve essere interrotto e deve essere iniziato un trattamento specifico per il Clostridium difficile. I farmaci antiperistaltici sono controindicati in questa situazione.
Mononucleosi infettiva, leucemia linfatica cronica
Una percentuale significativa (fino al 90%) di pazienti affetti da mononucleosi infettiva o leucemia linfatica che ricevono ampicillina presenta eruzioni cutanee. Normalmente, l'eruzione cutanea inizia da 7 a 10 giorni dopo l'inizio del trattamento con ampicillina e continua per diversi giorni o una settimana dopo la sua interruzione. Nella maggior parte dei pazienti si tratta di un'eruzione maculopapulare, pruriginosa e generalizzata. L'uso dell'ampicillina nei pazienti con mononucleosi non è pertanto raccomandato. Non è noto se questi pazienti siano effettivamente allergici all'ampicillina.
Compromissione renale
Nei pazienti con insufficienza renale, la dose deve essere aggiustata in base alla clearance della creatinina (vedere paragrafo 4.2); è consigliabile il monitoraggio della funzionalità renale durante la terapia.
Valutazione delle funzioni dei sistemi d'organo
In caso di uso prolungato ad alte dosi, si raccomanda di valutare la funzionalità epatica, renale ed ematopoietica.
Disturbi ematologici indotti dal farmaco
Si raccomanda di eseguire test anticorpali, soprattutto nell'anemia emolitica, per identificare le reazioni immediate (vedere paragrafo 4.8).
Prolungamento del tempo di protrombina
È stato riportato prolungamento del tempo di protrombina in pazienti trattati con ampicillina. Quando vengono prescritti in concomitanza anticoagulanti, deve essere effettuato un monitoraggio appropriato. Possono essere necessari aggiustamenti della dose degli anticoagulanti orali (vedere paragrafi 4.5 e 4.8).
Interferenze con i test per la presenza di glucosio nelle urine
Durante il trattamento con ampicillina, i metodi enzimatici con glucosio ossidasi devono essere utilizzati ogni volta che si esegue il test per la presenza di glucosio nelle urine, poiché possono verificarsi risultati falsi positivi con metodi non enzimatici.
La somministrazione di soluzioni per via intramuscolare può causare dolore nel sito di iniezione.
Questo medicinale contiene sodio
Questo medicinale contiene circa 66 mg di sodio per flaconcino, pari al 3,30% della assunzione massima giornaliera di sodio raccomandata dall'OMS di 2 g di sodio per un adulto.
La dose massima giornaliera di questo medicinale equivale al 39,48% della assunzione massima giornaliera di sodio raccomandata dall'OMS.
Ampicillina Tillomed è considerato ad alto contenuto di sodio. Ciò deve essere tenuto in particolare considerazione per chi segue una dieta a basso contenuto di sale.
INTERAZIONI
Quali farmaci, principi attivi o alimenti possono interagire con l'effetto di Ampicillina Tillomed?
Allopurinolo
L'uso concomitante di allopurinolo durante il trattamento con ampicillina può aumentare il rischio di sviluppare reazioni cutanee allergiche.
Probenecid
Il probenecid inibisce la secrezione tubulare renale di ampicillina. L'uso concomitante di probenecid può determinare un aumento e un prolungamento delle concentrazioni plasmatiche di ampicillina.
Anticoagulanti
La co-somministrazione di anticoagulanti di tipo cumarinico può aumentare i livelli del rapporto internazionale normalizzato (INR).
Metotrexato
L'ampicillina può inibire l'escrezione del metotrexato e quindi incrementarne la concentrazione sierica che può aumentare la tossicità del metotrexato. I livelli di metotrexato nel sangue devono essere monitorati.
Vaccino vivo orale contro il tifo
Devono trascorrere 3 giorni tra l'assunzione di un vaccino vivo orale contro il tifo e la somministrazione di antibiotici come l'ampicillina.
SOVRADOSAGGIO
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ampicillina Tillomed?
Tossicità: Dosi elevate sono generalmente ben tollerate. Tuttavia, la somministrazione parenterale ad alte dosi ha provocato sintomi tossici.
Sintomi: Reazioni tossiche, nausea, vomito, diarrea, disturbi elettrolitici, perdita di coscienza, fascicolazioni muscolari, mioclono, convulsioni, coma. Reazioni emolitiche, insufficienza renale, acidosi.
Trattamento: Trattamento sintomatico. Nei casi gravi, emoperfusione o emodialisi. Correzione elettrolitica e somministrazione di liquidi.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
E' possibile prendere Ampicillina Tillomed durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
La lunga esperienza clinica indica un basso rischio di reazioni avverse sulla gravidanza, sul feto o sui neonati. Tuttavia, non esistono studi ampiamente controllati su donne in gravidanza.
Questo medicinale può essere usato in gravidanza se il medico curante ritiene che i potenziali benefici superino i potenziali rischi sia per la madre che per il bambino.
Allattamento
A dosi terapeutiche, l'ampicillina viene escreta nel latte umano in piccole quantità (1µg/mL dopo l'iniezione di 2-4 g di ampicillina). I neonati allattati al seno possono pertanto presentare reazioni di ipersensibilità, diarrea o colonizzazione da lieviti della mucosa, che in alcuni casi possono richiedere l'interruzione dell'allattamento al seno.
Fertilità
Negli studi sugli animali, l'ampicillina non ha avuto alcun effetto sulla fertilità.
GUIDA DI VEICOLI E USO DI MACCHINARI
Effetti di Ampicillina Tillomed sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Ampicillina Tillomed non ha o ha effetti trascurabili sulla capacità di guidare e sull'uso di macchinari.
PRINCIPIO ATTIVO
Ogni flaconcino contiene ampicillina sodica equivalente a 1 g di ampicillina
Eccipiente con effetti noti:
Ogni flaconcino contiene circa 66 mg di sodio (2,8 mmol).
Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
ECCIPIENTI
Nessuno
SCADENZA E CONSERVAZIONE
Scadenza: 36 mesi
Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.
Per le condizioni di conservazione dopo la ricostituzione/diluizione del medicinale, vedere il paragrafo 6.3.
NATURA E CONTENUTO DEL CONTENITORE
1 g di polvere per soluzione iniettabile/infusione in flaconcini di vetro incolore di tipo III, chiusi con tappo in gomma bromobutilica e sigillati con capsule flip-off in alluminio, in confezioni da 1, 5, 10, 50 flaconcini.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
PATOLOGIE CORRELATE
- Endocardite
Infiammazione dell'endocardio (la sottile membrana trasparente che riveste la cavità del cuore) che generalmente interessa anche le valvole cardiache. - Otite
Infiammazione dell'orecchio, causata spesso da un'infezione da batteri, virus o funghi. A seconda della parte dell'organo interessata viene definita otite esterna oppure otite media. - Sinusite
Infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali. Questi sono cavità piene d'aria scavate nelle ossa della faccia (massiccio facciale), tutte comunicanti con il naso.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per A
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: