19 gennaio 2025
Genisia
Tags:
Cos'è Genisia (timololo)
Genisia è un farmaco a base di timololo, appartenente al gruppo terapeutico Betabloccanti. E' commercializzato in Italia da SIFI S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Genisia disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Genisia disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Genisia e perchè si usa
Riduzione della pressione intraoculare elevata in pazienti con:
- ipertensione oculare,
- glaucoma cronico ad angolo aperto.
Indicazioni: come usare Genisia, posologia, dosi e modo d'uso
Uso oftalmico.
Posologia
Adulti
La dose raccomandata è 1 goccia di GENISIA nell'occhio/i interessato/i, una volta al giorno, al mattino.
Anziani
Vi è una grande esperienza sull'uso di timololo collirio nei pazienti anziani. Il dosaggio raccomandato rispecchia i dati clinici derivati da questa esperienza.
Bambini e adolescenti
Non c'è esperienza sull'uso di GENISIA nei bambini e negli adolescenti. Questo gel oftalmico non è quindi raccomandato in tali pazienti.
Se l'oculista lo ritiene necessario, GENISIA può essere associato con uno o più trattamenti anti-glaucoma (somministrazione locale e/o sistemica). Tuttavia, la combinazione di due colliri beta-bloccanti non è raccomandata (vedere paragrafo 4.4).
Gli altri colliri devono essere somministrati almeno 15 minuti prima di GENISIA. Il gel oftalmico deve essere somministrato per ultimo.
Tuttavia, la risposta a GENISIA può richiedere diverse settimane di trattamento per stabilizzare la pressione intraoculare, perciò il monitoraggio della terapia deve includere la valutazione della pressione intraoculare dopo un periodo di trattamento di circa quattro settimane.
Modo di somministrazione
Timololo gel oftalmico deve essere instillato nel sacco congiuntivale.
Un singolo contenitore monodose contiene una quantità di gel sufficiente per trattare entrambi gli occhi.
Da utilizzare una sola volta.
I pazienti devono essere istruiti ad:
- evitare il contatto tra la punta del contenitore e l'occhio o le palpebre,
- usare il gel oftalmico subito dopo la prima apertura del contenitore monodose e cestinare il monodose dopo l'uso.
Effettuando l'occlusione nasolacrimale o chiudendo le palpebre per 2 minuti, l'assorbimento sistemico è ridotto. Questo può portare ad una diminuzione degli effetti collaterali sistemici e ad un aumento dell'attività locale.
Sostituzione di una terapia precedente:
Quando GENISIA è utilizzato per sostituire un altro collirio anti-glaucoma, quest'ultimo deve essere sospeso dopo aver terminato un dosaggio giornaliero completo, e GENISIA deve essere iniziato il giorno successivo con un dosaggio di una goccia nell'occhio/i interessato/i una volta al giorno, al mattino.
Se si intende sostituire una combinazione di trattamenti anti-glaucoma con GENISIA, deve essere sospeso un solo farmaco alla volta.
Se il farmaco anti-glaucoma sostituito non è un collirio beta-bloccante, si deve proseguire con tale farmaco e aggiungere una goccia di GENISIA nell'occhio/i interessato/i, una volta al giorno. Dal giorno successivo, si deve sospendere completamente la somministrazione del farmaco precedentemente usato.
Quando GENISIA viene utilizzato in sostituzione di un collirio miotico, potrebbe rivelarsi necessaria la valutazione della rifrazione oculare quando l'effetto del miotico scompare.
La prescrizione medica deve essere associata al monitoraggio della pressione intraoculare, soprattutto all'inizio del trattamento.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Genisia
Come con tutti i prodotti contenenti agenti beta-bloccanti, il timololo è controindicato nei pazienti con:
- Ipersensibilità al principio attivo (timololo maleato) o ad uno qualsiasi degli eccipienti,
- patologia reattiva delle vie aeree, incluse asma bronchiale o anamnesi di asma bronchiale, grave malattia polmonare ostruttiva cronica,
- bradicardia sinusale, sindrome del seno malato, blocco seno-atriale, blocco atrioventricolare di secondo o terzo grado non controllato da pacemaker,
- insufficienza cardiaca conclamata o shock cardiogeno,
- feocromocitoma non trattato,
- distrofie corneali.
Genisia può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non vi sono dati adeguati sull'utilizzo di timololo maleato in donne in gravidanza. Il timololo maleato non deve essere usato durante la gravidanza se non strettamente necessario. Per ridurre l'assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.
Gli studi epidemiologici non hanno rivelato effetti di malformazione ma mostrano un rischio di rallentamento della crescita intrauterina quando i beta-bloccanti vengono somministrati per via orale. Inoltre, i segni e sintomi del beta-blocco (es. bradicardia, ipotensione, problemi respiratori e ipoglicemia) sono stati osservati nel neonato quando i beta-bloccanti sono stati somministrati fino al parto. Se si somministra GENISIA fino al parto, il neonato deve essere attentamente monitorato durante i primi giorni di vita.
Allattamento
I beta-bloccanti sono escreti nel latte materno. Comunque, alle dosi terapeutiche di timololo maleato nei colliri, la quantità presente nel latte materno non è sufficiente per produrre sintomi clinici di beta-blocco nel neonato. Per ridurre l'assorbimento sistemico, vedere paragrafo 4.2.
Fertilità
Negli studi sugli animali, il timololo maleato non ha dimostrato di avere alcun effetto sulla fertilità (vedere paragrafo 5.3).
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per G
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: