22 novembre 2024
Granupas
Tags:
Cos'è Granupas (acido aminosalicilico)
Granupas è un farmaco a base di acido aminosalicilico, appartenente al gruppo terapeutico Antitubercolari. E' commercializzato in Italia da AVAS Pharmaceuticals S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Granupas disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Granupas disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Granupas e perchè si usa
L'uso di GRANUPAS è indicato nell'ambito di un appropriato regime in associazione per la tubercolosi multifarmacoresistente, in pazienti adulti e pediatrici dai 28 giorni di età, quando un regime di trattamento efficace alternativo non può essere istituito per motivi di resistenza o tollerabilità (vedere paragrafo 4.4).
Si devono considerare le linee guida ufficiali sull'uso opportuno di agenti antibatterici.
Indicazioni: come usare Granupas, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Adulti
4 g (una bustina) tre volte al giorno.
Lo schema di somministrazione raccomandato è 4 g ogni 8 ore. GRANUPAS può essere assunto con il cibo.
La dose massima giornaliera è 12 g. La durata del trattamento abituale è 24 mesi.
Popolazione pediatrica
La dose ottimale nei bambini non ècerta. I limitati dati di farmacocinetica non indicano una sostanziale differenza tra adulti e bambini.
Per neonati, bambini e adolescenti, la dose sarà adattata al peso del paziente, a 150 mg/kg/die, suddivisa in due somministrazioni. È fornito un misurino calibrato per misurare dosi inferiori a 4 g per i bambini.
La sicurezza e l'efficacia di GRANUPAS nei neonati non sono state stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Desensibilizzazione
La desensibilizzazione può essere effettuata partendo con 10 mg di acido para-aminosalicilico somministrato in un'unica dose. La dose viene raddoppiata ogni 2 giorni, fino al raggiungimento di una dose totale di 1 g, dopo la quale la dose viene divisa per seguire lo schema di somministrazione normale. Se compare un lieve aumento della temperatura o una reazione cutanea, si deve diminuire l'incremento di un livello o sospendere la progressione per un ciclo. Le reazioni sono rare dopo una dose totale di 1,5 g.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Il contenuto della bustina deve essere aggiunto a un bicchiere di succo d'arancia o di pomodoro. Non si dissolve, ma mescolando il succo nel bicchiere il granulato viene nuovamente sospeso nel caso in cui si depositi sul fondo. Bere immediatamente assicurandosi che non vi sia granulato residuo nel bicchiere. L'eventuale granulato rimasto sul fondo del bicchiere deve essere ingerito immediatamente, aggiungendo una piccola quantità di liquido. Nei bambini le dosi più piccole devono essere misurate con il misurino calibrato e somministrate spargendole su purea di mele o yogurt.
Il medicinale deve essere ingerito immediatamente dopo essere stato miscelato con succo d'arancia, succo di pomodoro, purea di mele e yogurt mentre il granulato è intatto.
Il granulato non deve essere frantumato o masticato.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Granupas
Ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.
Nefropatia grave. I pazienti con compromissione renale grave non devono essere trattati con GRANUPAS. Nei pazienti con nefropatia grave si verifica un accumulo del metabolita acetile inattivo dell'acido para-aminosalicilico.
Granupas può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di acido para-aminosalicilico in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato. Gli studi sugli animali hanno mostrato una tossicità embrionale (vedere paragrafo 5.3).
I riferimenti contenuti in letteratura sull'uso di acido para-aminosalicilico in donne in gravidanza riportano sempre la somministrazione concomitante di altri medicinali. Data l'assenza di studi adeguati e ben controllati sull'uso di acido para-aminosalicilico nell'uomo, GRANUPAS deve essere somministrato in gravidanza solo in caso di evidente necessità.
Allattamento
L'acido para-aminosalicilico è escreto nel latte materno, pertanto le donne non devono allattare al seno durante il trattamento.
Fertilità
Non sono disponibili evidenze in merito all'effetto dell'acido para-aminosalicilico sulla fertilità.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per G
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: