22 dicembre 2024
Lacosamide Zentiva
Tags:
Cos'è Lacosamide Zentiva (lacosamide)
Lacosamide Zentiva è un farmaco a base di lacosamide, appartenente al gruppo terapeutico Antiepilettici. E' commercializzato in Italia da Zentiva Italia S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Lacosamide Zentiva disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Lacosamide Zentiva disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- lacosamide zentiva 100 mg 14 compresse rivestite con film
- lacosamide zentiva 100 mg 56 compresse rivestite con film
- lacosamide zentiva 150 mg 56 compresse rivestite con film
- lacosamide zentiva 50 mg 14 compresse rivestite con film
- lacosamide zentiva 50 mg 56 compresse rivestite con film
A cosa serve Lacosamide Zentiva e perchè si usa
Lacosamide Zentiva è indicato come monoterapia e come terapia aggiuntiva nel trattamento delle crisi ad esordio parziale con o senza generalizzazione secondaria in adulti, adolescenti e bambini a partire dai 4 anni di età con epilessia.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Lacosamide Zentiva
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Preesistente blocco atrio-ventricolare (AV) di secondo o terzo grado.
Lacosamide Zentiva può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Rischio correlato all'epilessia ed ai medicinali antiepilettici in generale
Per tutti i medicinali antiepilettici, è stato dimostrato che nella progenie delle donne con epilessia sottoposte a trattamento, la prevalenza di malformazioni è da due a tre volte superiore rispetto a quella, approssimativamente del 3 %, della popolazione generale. Nella popolazione trattata, un aumento delle malformazioni è stato osservato nelle donne sottoposte a politerapia; tuttavia, non è stato possibile comprendere fino a che punto tali malformazioni fossero causate dal trattamento e/o dalla patologia.
Inoltre, una terapia antiepilettica efficace non deve essere interrotta, in quanto una esacerbazione della malattia può essere nociva sia per la madre che per il feto.
Rischio correlato a lacosamide
Non esistono dati adeguati riguardanti l'utilizzo di lacosamide in donne in gravidanza. Dagli studi condotti sugli animali non risultano effetti teratogeni nei ratti o nei conigli, mentre sono stati osservati effetti embriotossici nei ratti e nei conigli in seguito alla somministrazione di dosi tossiche per la madre (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per la specie umana non è noto.
Lacosamide non deve essere somministrata durante la gravidanza se non in caso di effettiva necessità (se il beneficio per la madre risulta chiaramente superiore al potenziale rischio per il feto). Se una donna sta pianificando una gravidanza, l'utilizzo di questo medicinale deve essere accuratamente rivalutato.
Allattamento
Lacosamide è escreta nel latte materno umano. Il rischio per i neonati/lattanti non può essere escluso. Si raccomanda di interrompere l'allattamento al seno durante il trattamento con lacosamide.
Fertilità
Nei ratti non sono state osservate reazioni avverse sulla fertilità maschile o femminile o sulla riproduzione a dosi che hanno comportato una esposizione plasmatica (AUC) fino a circa 2 volte l'AUC plasmatica nell'uomo conseguente alla somministrazione della dose massima raccomandata per l'uomo (MRHD).
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per L
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: