Leptoprol
Cos'è Leptoprol (leuprorelina acetato)
Leptoprol è un farmaco a base di leuprorelina acetato, appartenente al gruppo terapeutico Ormoni rilascianti gonadotropine. E' commercializzato in Italia da Sandoz S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Leptoprol disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Leptoprol disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- leptoprol 3,6 mg 1 impianto in siringa preriempita con ago
- leptoprol 5 mg 1 impianto in siringa preriempita con ago
A cosa serve Leptoprol e perchè si usa
Indicazioni: come usare Leptoprol, posologia, dosi e modo d'uso
- Disinfettare il sito di iniezione sulla parete addominale anteriore, sotto la linea dell'ombelico.
- Togliere l'applicatore dalla busta sterile e verificare che l'impianto sia visibile nel suo alloggiamento (vedere l'area inquadrata). Per una verifica, osservare l'applicatore contro luce o agitarlo delicatamente.
- Tirare lo stantuffo dell'applicatore completamente indietro fino a che non vede la linea completa nella seconda finestra.
Nota bene: lo stantuffo può essere spinto in avanti per iniettare l'impianto solo se in precedenza è stato tirato completamente indietro nella posizione di fermo!
- Rimuovere il capuccio protettivo dall'ago.
- Tenere il corpo dell'appllicatore con una mano. Con l'altra mano pizzicare la pelle della parete addominale anteriore del paziente, sotto la linea dell'ombelico. Vedere illustrazione. Con l'apertura dell´ago orientata verso l'alto, inserire l'intero ago. Fatelo con una leggera angolazione, tenendolo quasi parallelo alla pelle, nel tessuto sottocutaneo.
- Tirare con cautela l'applicatore all'indietro di circa 1 cm. Questo crea il canale di inserimento per l'impianto.
- Iniettare l'impianto nel canale di inserimento, spingendo completamente lo stantuffo in avanti fino a quando non scatta in posizione e si sente un clic.
- Estrarre l'ago. Per assicurarsi che l'impianto sia stato inserito correttamente, controllare che all'estremità dell'ago sia visibile il terminale dello stantuffo (bianco).
Sia il valore di PSA sia i livelli sierici totali di testosterone devono essere determinati all'inizio del trattamento e dopo 3 mesi di utilizzo di LEPTOPROL 3,6 mg/1 mese impianto. Il carcinoma prostatico è androgeno-sensibile quando le concentrazioni di testosterone sono a livello di castrazione (≤0,5 ng/ml) dopo 3 mesi e il valore di PSA è diminuito. Un precoce marcato calo del valore di PSA (circa l'80% del valore basale) può essere considerato un buon indicatore prognostico di una risposta a lungo termine alla soppressione degli androgeni. È pertanto indicata una terapia ormonale ablativa (per esempio con LEPTOPROL 3,6 mg/1 mese impianto).
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Leptoprol
Leptoprol può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per L
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: