22 dicembre 2024
Lorazepam Macure
Tags:
Cos'è Lorazepam Macure (lorazepam)
Lorazepam Macure è un farmaco a base di lorazepam, appartenente al gruppo terapeutico Ansiolitici benzodiazepinici. E' commercializzato in Italia da Macure Pharma ApS
Confezioni e formulazioni di Lorazepam Macure disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Lorazepam Macure disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Lorazepam Macure e perchè si usa
Lorazepam Macure è indicato negli adulti e adolescenti con età superiore a 12 anni:
- Come premedicazione, prima di procedure chirurgiche o prima di procedure diagnostiche.
- Per il trattamento sintomatico di ansia patologica e tensione in pazienti che, per qualche motivo, non sono in grado di assumere il medicinale orale.
Indicazioni: come usare Lorazepam Macure, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Premedicazione
Per un massimo effetto terapeutico, il dosaggio deve essere calcolato in base al peso corporeo (la dose abituale va da 2 a 4 mg) e somministrato come segue:
a) somministrazione EV:
Per ottenere un effetto ottimale somministrare 0,044 mg/kg fino ad un totale di 2 mg, 15-20 minuti prima della procedura prevista.
Questa dose (per via endovenosa) è sufficiente per sedare la maggior parte dei pazienti adulti, e normalmente non deve essere superata in pazienti con oltre 50 anni di età.
Può essere somministrato un dosaggio maggiore, fino a 0,05 mg/kg per un totale di 4 mg.
Prima della somministrazione endovenosa di Lorazepam Macure deve essere immediatamente disponibile l'apparecchiatura necessaria per le vie respiratorie.
b) somministrazione IM:
L'effetto ottimale viene raggiunto somministrando 0,05 mg/kg fino ad un massimo di 4 mg, almeno 2 ore prima della procedura prevista. La dose deve essere adattata in modo individuale.
Nei pazienti anziani o debilitati, o in pazienti con funzione epatica o renale compromesse o in quelli con gravi patologie respiratorie o cardiovascolari, si raccomanda una riduzione del dosaggio.
Nel caso di anestesia locale e di procedure diagnostiche richiedenti la collaborazione del paziente, può essere appropriato l'uso concomitante di un analgesico.
La dose deve essere ridotta in caso di somministrazione concomitante di agenti depressivi del sistema nervoso centrale.
Lorazepam Macure non deve essere miscelato con altri farmaci nella stessa siringa.
Trattamento sintomatico di ansia patologica e tensione in pazienti che, per qualche motivo, non sono in grado di assumere il medicinale orale.
La dose iniziale raccomandata è 2-4 mg EV o 0,05 mg/kg IM (è preferita la somministrazione endovenosa).
Se necessario, la dose può essere ripetuta dopo 2 ore. Una volta che la sintomatologia acuta è stata controllata, è necessario che il paziente riceva un appropriato trattamento per la condizione di base.
L'utilizzo di lorazepam compresse può essere preso in considerazione se è richiesto un ulteriore trattamento con benzodiazepine.
Popolazione pediatrica
L'uso di Lorazepam Macure nei bambini con età inferiore a 12 anni è controindicato (vedere paragrafo 4.3).
Uso negli anziani e nei pazienti debilitati
Gli studi clinici hanno mostrato che i pazienti con età superiore a 50 anni hanno una sedazione più profonda e prolungata quando lorazepam viene somministrato per via endovenosa.
In condizioni normali, una dose iniziale di 2 mg dovrebbe essere sufficiente, a meno che si voglia raggiungere un maggior grado di sedazione e/o compromissione preoperatoria della memoria.
Per i pazienti anziani e debilitati, ridurre la dose iniziale di circa il 50%, e modificare il dosaggio in base a quanto necessario e tollerato (vedere paragrafo 4.4).
Pazienti con insufficienza renale o epatica
Lorazepam Macure non è raccomandato per l'uso in pazienti con insufficienza epatica grave. Quando Lorazepam Macure è usato in pazienti con insufficienza epatica o renale da lieve a moderata, si raccomanda una dose iniziale di 0,05 mg/kg (ma non più di 2 mg).
Modo di somministrazione
Per le istruzioni sulla diluizione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Lorazepam Macure
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Lorazepam Macure non deve essere somministrato per via intra-arteriosa. Come con altre benzodiazepine iniettabili, un'iniezione intra-arteriosa può produrre uno spasmo dell'arteria che può portare a gangrena, per la quale può essere richiesta l'amputazione.
Lorazepam Macure è anche controindicato in pazienti con:
- sindrome di apnea del sonno;
- insufficienza respiratoria grave;
- ipersensibilità nota alle benzodiazepine;
- miastenia gravis;
- insufficienza epatica grave.
Lorazepam Macure è controindicato nei bambini con meno di 12 anni di età.
Lorazepam Macure può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Non vi sono dati sufficienti sull'uso di lorazepam durante la gravidanza. Quando lorazepam viene somministrato durante la gravidanza, possono verificarsi ipotermia, depressione respiratoria e ipotonia (Sindrome del Floppy Infant) a causa dell'azione farmacologica di lorazepam sul neonato.
In caso di uso prolungato, possono verificarsi sintomi di sospensione nel bambino.
Studi sperimentali su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embriofetale, travaglio o sviluppo postnatale.
Lorazepam Macure deve essere usato durante la gravidanza soltanto se strettamente necessario per un periodo che sia il più breve possibile e alla dose più bassa possibile.
Allattamento
Lorazepam passa in piccole quantità nel latte materno. Durante l'uso di Lorazepam Macure l'allattamento non è raccomandato.
Fertilità
Non vi sono dati sui possibili effetti di lorazepam sulla fertilità femminile quando viene somministrato per via parenterale.
Patologie correlate:
- Ansia
Ansia: cause, fattori psicologici e sintomi più comuni. Diagnosi, prevenzione e cura dell'ansia: farmaci, cure alternative e alimentazione. - Insonnia
Disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi o di rimanere addormentati durante la notte. Viene definita cronica quando è prolungata nel tempo (almeno un mese). - Nevrosi
Disturbo psichico di media gravità, di origine psicologica. Le nevrosi sono caratterizzate da ansia, sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione e da disturbi del comportamento.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per L
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: