24 dicembre 2024
Lypnas
Tags:
Cos'è Lypnas (fluticasone propionato)
Lypnas è un farmaco a base di fluticasone propionato, appartenente al gruppo terapeutico Corticosteroidi. E' commercializzato in Italia da Genetic S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Lypnas disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Lypnas disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Lypnas e perchè si usa
LYPNAS è indicato per il trattamento sintomatico di poliposi nasale associata a sintomi di ostruzione nasale.
Indicazioni: come usare Lypnas, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
La dose deve essere titolata alla dose minima alla quale viene mantenuto un effettivo controllo dei sintomi.
Per ottenere la completa risposta terapeutica il medicinale deve essere assunto regolarmente.
Si dovrà spiegare al paziente che il medicinale non ha un effetto terapeutico immediato, ma che il massimo sollievo potrebbe essere ottenuto fino a dopo diverse settimane di trattamento. Tuttavia, se non si osserva alcun miglioramento dei sintomi dopo 4-6 settimane, è necessario prendere in considerazione una terapia alternativa.
Adulti
Il contenuto di un contenitore monodose (400 microgrammi) deve essere applicato una o due volte al giorno. La dose deve essere suddivisa tra le narici interessate.
Anziani
La posologia è quella del paziente adulto.
Popolazione pediatrica
Al momento non ci sono dati sufficienti per raccomandare l'uso di fluticasone propionato per il trattamento dei polipi nasali nei bambini di età inferiore a 16 anni.
Modo di somministrazione
LYPNAS deve essere somministrato solo per via nasale.
Evitare il contatto con gli occhi.
Dopo aver agitato e aperto il contenitore monodose, il paziente deve adottare una delle posizioni riportate nel foglio illustrativo. La dose deve essere divisa tra le narici contando circa 6 gocce in ciascuna narice oppure premendo il contenitore finchè i suoi lati si tocchino l'uno con l'altro in ciascuna narice (ciò perché una compressione del contenitore fornisce circa metà della dose).
Per le istruzioni d'uso si veda il foglio illustrativo.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Lypnas
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti
Lypnas può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Come con gli altri farmaci, i benefici attesi dall'impiego di <NOME PRODOTTO in gravidanza e durante l'allattamento, devono essere valutati tenendo conto dei possibili rischi associati all'impiego del prodotto o di qualsiasi terapia alternativa.
Gravidanza
Ci sono prove inadeguate di sicurezza dell'utilizzo del prodotto in gravidanza.
In studi sulla riproduzione animale, gli effetti indesiderati tipici dei corticosteroidi potenti sono stati osservati solo ad alti livelli di esposizione sistemica; l'applicazione intranasale diretta assicura un'esposizione sistemica minima.
Allattamento
L'escrezione di fluticasone propionato nel latte materno umano non è stata investigata.
Dopo somministrazione sottocutanea in topi da laboratorio in lattazione, è stata osservata la presenza di fluticasone propionato nel latte materno, tuttavia i livelli plasmatici in pazienti dopo applicazione intranasale di fluticasone propionato alle dosi raccomandate sono bassi.
Patologie correlate:
- Allergie respiratorie
Le allergie respiratorie sono reazioni dovute ad una risposta anomala del sistema immunitario e ad allergeni che entrano a contatto con l'organismo attraverso l'aria respirata. - Raffreddore
Infezione di origine virale delle mucose di rivestimento delle vie aeree superiori (naso, seni paranasali, gola). Esistono più di 200 tipi di virus che possono causare il raffreddore: fra questi i più frequenti sono i rinovirus. - Rinite allergica
La rinite allergica è un disturbo infiammatorio della mucosa nasale, provocato da allergeni volatili, che si manifesta con rinorrea, starnuti, ostruzione e prurito nasale - Russamento
Russare può essere una vera e propria malattia di cui soffrono in genere più gli uomini che le donne; nel sesso femminile il problema si manifesta più frequentemente dopo la menopausa e in gravidanza - Sinusite
Infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali. Questi sono cavità piene d'aria scavate nelle ossa della faccia (massiccio facciale), tutte comunicanti con il naso.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per L
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: