Prurito e pillola anticoncezionale

01 luglio 2024

Prurito e pillola anticoncezionale

Tags:

01 luglio 2024

Prurito e pillola anticoncezionale

Da circa 10 mesi assumo la pillola anticoncezionale Klaira per prevenzione e per ciclo abbondante. Non ho mai avuto grandi effetti collaterali se non un aumento della ritenzione idrica. Da circa 3 mesi ho cominciato a soffrire di un prurito generalizzato su tutto il corpo. Ho effettuato i test allergici che hanno rilevato blande allergie agli acari, alle graminacee, mix erbe e pollini. Prendendo l’antistaminico non ho avuto alcun miglioramento. Ho successivamente effettuato una visita dal dermatologo, il quale mi ha diagnosticato la dermatite atopica (non ho escoriazioni cutanee, solo prurito) e mi ha dato una terapia con integratori e creme emollienti. Il prurito in diminuisce quando metto le creme ma poi ritorna. ho effettuato gli esami del sangue, tutto nella norma. Mi chiedevo se la pillola potesse essere la causa, dato che tra gli effetti collaterali viene riportato? è possibile inoltre che tale effetto si manifesti a distanza di 6 mesi dall'inizio della pillola?

Risposta del 01 luglio 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, vista la negatività degli accertamenti e delle visite fin qui eseguite, la possibilità che il prurito possa essere in qualche modo correlato con l'assunzione della pillola anticoncezionale può essere un'ipotesi da prendere in considerazione. Purtroppo però, per togliere ogni dubbio, andrebbe effettuata una controprova sospendendo la pillola per vedere se i sintomi tendono a scomparire. Direi quindi che, in casi simili, sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo della contraccezione, per una più precisa valutazione del problema e i consigli più adatti per per discriminare i pro e i contro di un'eventuale interruzione del farmaco. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Allergie