18 novembre 2024
Mesalazina Sandoz
Tags:
Cos'è Mesalazina Sandoz (mesalazina)
Mesalazina Sandoz è un farmaco a base di mesalazina, appartenente al gruppo terapeutico Antinfiammatori. E' commercializzato in Italia da Sandoz S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Mesalazina Sandoz disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Mesalazina Sandoz disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- mesalazina sandoz 2 g sosp. rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule monouso
- mesalazina sandoz 4 g sosp. rettale 7 contenitori monodose + 7 cannule monodose
- mesalazina sandoz 500 mg 50 compresse rivestite
A cosa serve Mesalazina Sandoz e perchè si usa
Compresse rivestite: Colite ulcerosa e morbo di Crohn.
Sospensione rettale: Colite ulcerosa a localizzazione rettosigmoidea.
Mesalazina Sandoz è indicato sia nel trattamento delle fasi attive della malattia, sia nella prevenzione delle recidive.
Nella fase attiva di grado severo, può essere consigliabile l'associazione con trattamento cortisonico.
Indicazioni: come usare Mesalazina Sandoz, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Salvo diversa prescrizione medica, si consigliano i seguenti dosaggi:
Compresse rivestite: 1 compressa 3 volte al giorno, da assumersi prima dei pasti con abbondante liquido. La posologia può essere aumentata sino a 8 compresse al giorno in pazienti con forme gravi.
Sospensione rettale: per il trattamento della colite e proctite ulcerosa 1 contenitore monodose da 4 g 1 volta al giorno o 1 contenitore monodose da 2 g 2 volte al giorno.
Modo di somministrazione
Sospensione rettale: agitare bene prima dell'uso, in modo da ottenere una sospensione omogenea; per l'applicazione del contenitore monodose è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- Sdraiarsi sul lato sinistro, mantenendo diritta la gamba sinistra e piegando la gamba destra;
- Inserire delicatamente la cannula nell'orifizio anale e premere il flacone con pressione graduale e costante fino a completo svuotamento;
- Girarsi alcune volte sui due fianchi per facilitare la distribuzione del medicamento e rimanere coricati per almeno mezz'ora;
- Una migliore efficacia del medicinale si ottiene mantenendo il prodotto il più a lungo possibile o, meglio, lasciandolo in sede per tutta la notte.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Mesalazina Sandoz
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Mesalazina Sandoz è controindicato in caso di:
Mesalazina Sandoz è controindicato in caso di:
- Nota ipersensibilità ai salicilati.
- Grave compromissione della funzione epatica o renale.
- Ulcera peptidica in fase attiva
- Nefropatie gravi
- Bambini al di sotto di due anni di età
Non è altresì indicato in caso di preesistenti ulcere gastriche e duodenali.
Il medicinale non va somministrato a pazienti con diatesi emorragica e ne va evitato l'uso nei bambini di età inferiore ai due anni. Evitare l'uso del medicinale durante le ultime settimane di gravidanza (vedere paragrafo 4.6). Evitare l'uso delle compresse nei bambini di età inferiore a 6 anni.
Mesalazina Sandoz può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
I dati relativi all'uso di mesalazina in gravidanza sono in numero limitato. Tuttavia, i dati su un numero limitato di gravidanze esposte al medicinale non indicano alcun effetto avverso della mesalazina sulla gravidanza o sulla salute del feto/neonato. Ad oggi non sono disponibili altri dati epidemiologici rilevanti.
In un solo caso dopo l'uso a lungo termine di una dose elevata di mesalazina (2-4 g per via orale) durante la gravidanza, è stata riportata insufficienza renale nel neonato.
Gli studi su animali con mesalazina somministrata per via orale non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale.
La mesalazina deve essere usata durante la gravidanza, solo nel caso i potenziali benefici siano superiori ai possibili rischi. Comunque l'uso dei preparati andrà evitato nelle ultime settimane di gravidanza.
Deve essere posta cautela quando si usano alte dosi di mesalazina.
Allattamento
Acido N-acetil-5-aminosalicilico e, in misura minore, mesalazina sono secreti nel latte materno. Ad oggi è disponibile solo una limitata l'esperienza sull'uso durante l'allattamento nelle donne. Non possono essere escluse reazioni di ipersensibilità nei neonati come la diarrea. Pertanto, Mesalazina Sandoz deve essere utilizzato durante l'allattamento solo se il potenziale beneficio supera il possibile rischio. Se il bambino sviluppa diarrea, l'allattamento al seno deve essere interrotto.
Patologie correlate:
- Colite ulcerosa
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce gli strati superficiali della mucosa del colon. Ogni anno vengono diagnosticati in Italia 12 nuovi casi ogni 100.000 abitanti - Morbo di Crohn
Malattia infiammatoria cronica intestinale caratterizzata dall'infiammazione di tutti gli strati della parete intestinale, a volte fino a raggiungere gli organi vicini.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per M
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: