Un parere

16 agosto 2024

Un parere

Tags:

16 agosto 2024

Un parere

Sono un ragazzo di 47 anni, , dopo aver escluso il cuore e il dolore retro stetnale non si passavano. Poi dopo mangiato avevo sempre il reflusso. Allora il mio medico a deciso di farmi fare una endoscopiagastrica e risultato questo ESOFAGO: regolare per calibro decorso, con riscontro di giunzione squamo-colonnare (linea "Z") frastagliata a circa 38 cm dall'arcata dentale, coincidente con la giunzione esofago-gastrica lo hiatus diaframmatico, con evidenza di alcune erosioni longitudinali di amx 5 mm come da esofagite di grado A sec. Los Angeles. Cardias continente STOMACO; distensibile, con pliche del corpo ben rappresentate. Mucosa corpo/fundica regolare. Angulus ed antro indenni da lesioni, Si completa l'esame con campionamento bioptico random in antro-angulus e corpo sec. protocollo Sydney (prelievi da 1 a 5 su bibula) per stratificazione del rischio e ricerca di H. Pylori. DUODENO: bulbo e |l porzione duodenale indenni da lesioni, secondo il vostro parere che fare? Mi devo frequentare?

Risposta del 16 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

Linea Z frastagliata non è da considerarsi patologico. L'esofagite è al grado più basso(grado A sec. Los Angeles). Attenda tranquillamente l'esito della biopsia.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Stomaco e intestino
23 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Stomia: di cosa si tratta? Si vive normalmente?
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
Stomaco e intestino
10 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Perché non digerisco? I consigli di Dica33
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante