22 dicembre 2024
Micropam
Tags:
Cos'è Micropam (diazepam)
Micropam è un farmaco a base di diazepam, appartenente al gruppo terapeutico Premedicazione, Ansiolitici, Antiepilettici benzodiazepinici. E' commercializzato in Italia da Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Micropam disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Micropam disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- micropam 10 mg/2,5 ml soluz. rettale 4 microclismi monodose
- micropam 5 mg/2,5 ml soluz. rettale 4 microclismi monodose
A cosa serve Micropam e perchè si usa
- Come antiepilettico: convulsioni incluso convulsioni febbrili nei bambini.
- Come sedativo: prima di esami e trattamenti esplorativi.
Indicazioni: come usare Micropam, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Uso rettale:
bambini fino a tre anni: 5 mg
bambini oltre i 3 anni: 10 mg
adulti: 10 mg
pazienti anziani e debilitati: 5 mg
Se necessario, la dose potrebbe essere ripetuta. Nel caso di somministrazione ripetuta nei bambini, dovrebbe essere monitorata la respirazione.
Popolazione pediatrica
Nei bambini di età inferiore ad un anno, diazepam potrebbe essere usato come profilassi intermittente di convulsioni febbrili. La dose usuale è 0,5-1 mg/Kg.
Pazienti anziani e debilitati
Nel trattamento di pazienti anziani o debilitati, le dosi utilizzate non devono superare la metà di quelle normalmente raccomandate.
Pazienti con insufficienza polmonare, compromissione renale o epatica
In pazienti con insufficienza polmonare cronica ed in pazienti con compromissione cronica renale ed epatica, la posologia necessita di essere ridotta.
La durata del trattamento deve essere la più breve possibile.
Modo di somministrazione
Uso rettale.
- Porre il bambino con l'addome sulle vostre ginocchia, con i glutei sollevati.
- Togliere la capsula di chiusura dal contenitore monodose e ungere il beccuccio.
- Inserire il beccuccio nell'ano. Nei bambini di età inferiore a 3 anni è consigliato inserire il beccuccio nell'ano fino a metà della lunghezza dello stesso; nei bambini di età superiore ai 3 anni e negli adulti inserire il beccuccio nell'ano per l'intera lunghezza.
- Importante: per svuotare il contenitore monodose, il beccuccio deve essere inclinato verso il basso rispetto all'ampolla del contenitore monodose.
- Quando il contenitore monodose è vuoto, ritirare il beccuccio continuando a far pressione sull'ampolla del contenitore monodose.
- Tenere il bambino nella stessa posizione e stringere i suoi glutei per alcuni minuti onde evitare l'uscita di liquido.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Micropam
MICROPAM è controindicato in pazienti con:
- Ipersensibilità al principio attivo, alle benzodiazepine o a uno qualsiasi degli altri eccipienti.
- Miastenia gravis.
- Sindrome da apnea del sonno.
- Insufficienza epatica grave, acuta o cronica.
- Insufficienza respiratoria grave.
- Gravidanza.
- Allattamento.
Micropam può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Donne in età fertile
Qualsiasi donna che intenda iniziare una gravidanza o sospetti di essere incinta deve essere avvertita di contattare il medico, per la sospensione del trattamento.
Gravidanza
Sono disponibili dati limitati sull'uso di diazepam in donne in gravidanza.
Se, per gravi motivi medici, diazepam è somministrato durante l'ultimo trimestre di gravidanza, o durante il travaglio a dosi elevate, possono verificarsi effetti sul neonato quali ipotermia, ipotonia (“Floppy Infant Syndrome“), irregolarità nella frequenza cardiaca, scarsa suzione e moderata depressione respiratoria dovuti all'azione farmacologica del farmaco.
Inoltre, neonati nati da madri che hanno assunto benzodiazepine regolarmente durante le fasi avanzate della gravidanza possono sviluppare dipendenza fisica e possono presentare un certo rischio per sviluppare i sintomi da astinenza nel periodo postnatale.
Studi negli animali hanno mostrato tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).
Diazepam deve essere utilizzato in donne in gravidanza solo per gravi indicazioni.
Allattamento
Diazepam viene escreto nel latte materno. Diazepam non deve essere utilizzato durante l'allattamento al seno.
Fertilità
Studi sugli animali hanno dimostrato una diminuzione nella frequenza di gravidanza e un numero ridotto di prole sopravvissuta in ratti a dosi elevate. Non sono disponibili dati sull'uomo.
Patologie correlate:
- Ansia
Ansia: cause, fattori psicologici e sintomi più comuni. Diagnosi, prevenzione e cura dell'ansia: farmaci, cure alternative e alimentazione. - Insonnia
Disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi o di rimanere addormentati durante la notte. Viene definita cronica quando è prolungata nel tempo (almeno un mese). - Labirintite
Patologia infiammatoria dei canali semicircolari o labirinto, uno degli organi dell'orecchio interno che sovrintende all'equilibrio. Può essere dovuta a un'infezione batterica o virale. - Malattia di Ménière
La malattia di Ménière è un disturbo dell'orecchio interno caratterizzato da attacchi ricorrenti di vertigine, perdita dell'udito e acufeni. - Nevrosi
Disturbo psichico di media gravità, di origine psicologica. Le nevrosi sono caratterizzate da ansia, sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione e da disturbi del comportamento.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per M
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: