02 novembre 2024
Prismasol
Tags:
Cos'è Prismasol (soluzioni per emodialisi)
Prismasol è un farmaco a base di soluzioni per emodialisi, appartenente al gruppo terapeutico Emodialitici. E' commercializzato in Italia da Baxter Holding BV
Confezioni e formulazioni di Prismasol disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Prismasol disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- prismasol soluz. per emofiltraz. ed emodialisi 5000 ml x 2 in sacca PVC a 2 comparti 2 mmol/l
- prismasol soluz. per emofiltraz. ed emodialisi 5000 ml x 2 in sacca PVC a 2 comparti 4 mmol/l
A cosa serve Prismasol e perchè si usa
Prismasol 4 mmol/l Potassio è utilizzata nel trattamento dell'insufficienza renale, come soluzione di sostituzione in emofiltrazione ed emodiafiltrazione e come soluzione dializzante in emodialisi continua o emodiafiltrazione continua.
La soluzione Prismasol 4 mmol/l Potassio può anche essere utilizzata in caso di avvelenamento da farmaci, nel caso di sostanze dializzabili o filtrabili.
La soluzione Prismasol 4 mmol/l Potassio è indicata per pazienti con normokaliemia.
Indicazioni: come usare Prismasol, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Il flusso al quale Prismasol 4 mmol/l Potassio viene somministrato dipende dalla concentrazione degli elettroliti nel sangue, dal bilancio acido-base e dalle condizioni cliniche generali del paziente. Il volume della soluzione di sostituzione e/o del dialisato da somministrare dipenderanno anche dalla intensità (dose) desiderata del trattamento. La soluzione deve essere prescritta e la somministrazione (dose, velocità di infusione, volume complessivo) deve essere stabilita solo da un medico con esperienza in medicina di terapia intensiva e CRRT (Continuous Renal Replacement Therapy).
I flussi per la soluzione di sostituzione in emofiltrazione ed emodiafiltrazione sono:
Adulti: 500 - 3000 ml/ora
I flussi per la soluzione di dialisi (dialisato) in emodialisi ed emodiafiltrazione continua sono:
Adulti: 500 -2500 ml/ora
I flussi più comunemente usati nel trattamento del paziente adulto raggiungono approssimativamente da 2000 a 2500 ml/h, corrispondenti ad un volume di fluido giornaliero approssimativamente da 48 a 60 l.
Popolazioni speciali:
Anziani
L'evidenza da studi clinici e l'esperienza suggerisce che l'uso negli anziani non è associato a differenze nella sicurezza ed efficacia.
Popolazione pediatrica:
I range delle velocità di flusso per la soluzione di sostituzione in emofiltrazione ed emodiafiltrazione e per la soluzione di dialisi (dialisato) in emodialisi continua sono:
Bambini (dai neonati fino agli adolescenti di 18 anni): da 1000 a 2000 ml/h/1,73 m2
Potrebbero essere necessarie portate fino a 4000 ml/h/1,73 m2, specialmente nei bambini più piccoli (≤ 10 kg). La portata assoluta (in ml/h) nella popolazione pediatrica generalmente non dovrebbe superare la portata massima per l'adulto.
Modo di somministrazione
Per via endovenosa e per emodialisi.
La soluzione Prismasol 4 mmol/l Potassio, quando viene utilizzata come soluzione di sostituzione, è somministrata nel circuito ematico extracorporeo prima (pre-diluizione) o dopo l'emofiltro o l'emodiafiltro (post-diluizione).
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del medicinale, vedere la sezione 6.6 Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Prismasol
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. *
Le controindicazioni associate alla soluzione sono:
- Iperkaliemia
- Alcalosi metabolica
* Si prega di fare attenzione al fatto che il glucosio contenuto in Prismasol possa essere prodotto da amido di mais idrolizzato e che quindi la presenza di antigene di mais nel prodotto finito, così come reazioni di ipersensibilità, non possano essere escluse
Le controindicazioni associate al trattamento di emofiltrazione/emodialisi sono:
- insufficienza renale con marcato ipercatabolismo, se i sintomi uremici non possono essere corretti con l'emofiltrazione,
- pressione arteriosa insufficiente a livello dell'accesso vascolare,
- anticoagulazione sistemica (elevato rischio emorragico).
Prismasol può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza e allattamento
Non sono disponibili dati sufficienti riguardo l'uso di questo prodotto durante la gravidanza o l'allattamento. È opportuno pertanto valutare il rapporto beneficio/rischio prima di somministrare la soluzione Prismasol 4 mmol/l Potassio durante la gravidanza o l'allattamento.
Fertilità
Non sono disponibili dati sulla fertilità.
Patologie correlate:
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per P
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: