18 novembre 2024
Sectral
Tags:
Cos'è Sectral (acebutololo cloridrato)
Sectral è un farmaco a base di acebutololo cloridrato, appartenente al gruppo terapeutico Betabloccanti selettivi. E' commercializzato in Italia da AVAS Pharmaceuticals S.r.l.
Confezioni e formulazioni di Sectral disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Sectral disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Sectral e perchè si usa
Ipertensione arteriosa di qualsiasi tipo e gravità; angina pectoris, tachiaritmie sopraventricolari (tachicardia sinusale, fibrillazione, aritmie extrasistoliche, flutter atriale); tachicardia ventricolare; aritmie da iperdigitalizzazione; alterazioni del ritmo da iperstimolazione adrenergica.
Indicazioni: come usare Sectral, posologia, dosi e modo d'uso
Le compresse vanno deglutite intere con poco liquido, preferibilmente prima dei pasti.
Ipertensione
Posologia iniziale 400 mg/die per os, in dose unica o in due dosi di 200 mg. Se la risposta non è adeguata la posologia può venire aumentata a 800-1200 mg/die (2-3 somministrazioni).
Angina pectoris
Solitamente 400 mg/die per os, in 1-2 somministrazioni. Nelle forme più gravi la posologia può venire aumentata a 800 mg/die (2-4 somministrazioni).
Aritmie cardiache
Si consiglia di iniziare la terapia orale con una dose di 200 mg. La somministrazione di Sectral per via orale esplica il suo pieno effetto circa tre ore dopo l'assunzione. Di norma sono sufficienti 400 mg/die (2 dosi di 200 mg), ma alcuni soggetti possono richiedere una posologia di 600 mg/die (3 dosi di 200 mg).
Pazienti con alterata funzionalità renale ed epatica: il dosaggio di Sectral va stabilito con attenzione.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Sectral
Sectral non dev'essere somministrato nei seguenti casi:
- Ipersensibilità al principio attivo, ad altri beta-bloccanti o ad uno qualsiasi degli eccipienti
- Shock cardiogeno
- Ipotensione, estrema cautela è richiesta nel caso di pazienti con pressione dell'ordine di 100/60 mmHg o inferiore
- Blocco A-V di Secondo e Terzo grado
- Sindrome del nodo seno-atriale
- Blocco seno-atriale
- Bradicardia spiccata (< 45–50 bpm)
- Insufficienza cardiaca scompensata
- Acidosi metabolica
- Forme gravi del fenomeno di Raynaud e arteriopatia periferica
- Feocromocitoma non trattato
- Iperreattività bronchiale (ad esempio nell'asma bronchiale) e malattie polmonari croniche ostruttive, in forme gravi
Sectral può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Acebutololo non deve essere somministrato nelle donne durante il primo trimestre di gravidanza a meno che il medico non lo ritenga indispensabile. In tali casi deve essere utilizzata la dose più bassa possibile.
I beta-bloccanti somministrati negli ultimi mesi di gravidanza possono dare luogo a bradicardia, ipoglicemia e complicazioni polmonari o cardiache nel feto/neonato.
I beta-bloccanti possono ridurre la perfusione placentare che può causare morte fetale intrauterina e parti prematuri e neonati immaturi, sottopeso in relazione all'età gestazionale.
Se il trattamento con Sectral deve essere continuato perché ne sussistono le indicazioni mediche, esso deve essere interrotto non più tardi di 48-72 ore prima di quando è attesa la nascita, perché altrimenti c'è la possibilità di bradicardia, ipotensione, ipoglicemia e depressione respiratoria (asfissia neonatale) nel neonato.
Se il trattamento con Sectral non può essere interrotto prima della nascita, il neonato deve essere accuratamente monitorato durante le prime 48-72 ore di vita.
Studi sugli animali non hanno dimostrato alcun rischio teratogeno.
Allattamento
Acebutololo e il suo metabolita attivo sono escreti nel latte materno e i suoi effetti sono stati evidenziati nei neonati di madri trattate allattati al seno.
Acebutololo non deve essere usato durante l'allattamento.
Patologie correlate:
- Infarto
Le malattie cardiovascolari costituiscono la causa di morte di primaria rilevanza in Europa. La Giornata Mondiale del cuore è l’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione - Ipertensione
L'ipertensione è uno dei più comuni fattori di rischio cardiovascolare, eppure il 17% degli intervistati in una recente indagine lo ignora. Meglio non sottovalutarla e tenere sotto controllo la propria pressione arteriosa
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per S
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: