21 novembre 2024
Somatoline
Tags:
Cos'è Somatoline (levotiroxina + escina)
Somatoline è un farmaco a base di levotiroxina + escina, appartenente al gruppo terapeutico Dermatologici: diversi. E' commercializzato in Italia da L. Manetti H. Roberts & C. Società Italo Britannica S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Somatoline disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Somatoline disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- somatoline 0,1% + 0,3% emuls. cutanea 15 bustine
- somatoline 0,1% + 0,3% emuls. cutanea 30 bustine
- somatoline 0,1% + 0,3% gel 1 flacone da 250 ml/25 erogazioni con sacchetto e dosatore
- somatoline 0,1% + 0,3% emuls. cutanea flac. c/dosatore 25 applicazioni
- somatoline 0,1% + 0,3% gel 30 bustine da 10 g
- somatoline 0,1% + 0,3% emuls. cutanea flac. c/dosatore 15 applicazioni
A cosa serve Somatoline e perchè si usa
SOMATOLINE 0,1% + 0,3% GEL è indicato per il trattamento di stati di adiposità localizzata accompagnati da cellulite negli adulti.
Indicazioni: come usare Somatoline, posologia, dosi e modo d'uso
Posologia
Applicare localmente 20 g di prodotto al giorno per i primi due giorni consecutivi, quindi 10 g di prodotto giorno o a giorni alterni.
Modo di somministrazione
Bustine: applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 2 bustine) per i primi due giorni consecutivi, quindi 10 g di prodotto (pari a 1 bustina) al giorno o a giorni alterni.
Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni 1 bustina (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi mezza bustina (5 g) per coscia.
Flacone multidose con dosatore: (4 erogazioni corrispondono a 10 g di prodotto).
Applicare localmente 20 g di prodotto al giorno (pari a 8 erogazioni) per i primi due giorni, quindi 10 g di prodotto (pari a 4 erogazioni) al giorno o a giorni alterni.
Se il prodotto deve essere utilizzato sulle cosce, applicare per i primi due giorni una dose corrispondente a 4 erogazioni (10 g) per ogni coscia. I giorni successivi 2 erogazioni (5 g) per coscia.
Per ottenere 1 erogazione pigiare fino in fondo il dosatore.
Ogni ciclo di trattamento può andare da un minimo di 15 - 20 giorni ad un massimo di 2 - 3 mesi e può essere ripetuto a vario intervallo di tempo.
Per un'adeguata applicazione si consiglia di lavare dapprima la zona da trattare, asciugare bene e poi praticare un semplice massaggio fino a produrre un lieve arrossamento; procedere quindi all'applicazione del prodotto massaggiando in modo energico la zona da trattare (la cui superficie non deve, di regola, superare i 15 cm di lato), per alcuni minuti fino a completo assorbimento; i risultati clinici cominciano a farsi evidenti, in genere, verso la fine della seconda settimana di trattamento.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Somatoline
- Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Intolleranza allo iodio.
- L'uso del prodotto è controindicato in gravidanza e durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Somatoline può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
Il prodotto è destinato all'applicazione cutanea e non è stato rilevato assorbimento sistemico, inoltre non esistono prove sperimentali o cliniche che dimostrino effetti dannosi sulla gravidanza o sul feto. Tuttavia, l'uso del prodotto è controindicato durante la gravidanza.
Allattamento
Il prodotto è destinato all'applicazione cutanea e non è stato rilevato assorbimento sistemico , inoltre non esistono prove sperimentali o cliniche che dimostrino effetti dannosi sul neonato durante l'allattamento. Tuttavia, l'uso del prodotto è controindicato durante l'allattamento.
Fertilità
Non sono stati condotti studi specifici sul potenziale effetto sulla fertilità umana. Considerando l'applicazione cutanea e che non è stato rilevato assorbimento sistemico, non ci si aspetta che il prodotto influisca sulla fertilità.
Tuttavia, le donne in età fertile che stanno pianificando una gravidanza dovrebbero consultare il medico o il farmacista prima di utilizzare il prodotto.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per S
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: