21 novembre 2024
Songar
Tags:
Cos'è Songar (triazolam)
Songar è un farmaco a base di triazolam, appartenente al gruppo terapeutico Ipnotici e sedativi benzodiazepinici. E' commercializzato in Italia da Neopharmed Gentili S.p.A.
Confezioni e formulazioni di Songar disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Songar disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
- songar 0,375 mg/ml os gocce 19 ml
- songar 0,25 mg 20 capsule rigide contenenti ciascuna 2 compresse da 0,125 mg
A cosa serve Songar e perchè si usa
Trattamento a breve termine dell'insonnia.
Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo è grave, debilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
Indicazioni: come usare Songar, posologia, dosi e modo d'uso
Il trattamento dovrebbe essere il più breve possibile.
Durata del trattamento: il triazolam deve essere impiegato primariamente per il trattamento a breve termine dell'insonnia occasionale, generalmente da 7-10 giorni a due settimane fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale.
In determinati casi, può essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; ciò non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente.
Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata più bassa.
La dose massima non dovrebbe essere superata.
Posologia:
Adulti:
Capsule:
½ capsula (cioè 1 compressa contenuta nella capsula pari a 0,125 mg) - 1 capsula (cioè 2 compresse da 0,125 mg cadauna pari a 0,25 mg contenute nella capsula);
Gocce orali, soluzione:
10-20 gocce (corrispondenti a 0,125 mg-0,25 mg)
Anziani:
Capsule:
½ capsula (cioè 1 compressa contenuta nella capsula pari a 0,125 mg);
Gocce orali, soluzione: 10 gocce (corrispondenti a 0,125 mg)
Pazienti con compromissione della funzionalità epatica e/o renale.
½ capsula (cioè 1 compressa contenuta nella capsula pari a 0,125 mg) o 10 gocce di soluzione (corrispondenti a 0,125 mg).
Popolazione pediatrica
Triazolam non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età poiché non vi sono sufficienti dati sulla sicurezza e l'efficacia.
Interruzione del trattamento
Come per ogni altra benzodiazepina si raccomanda di ridurre gradualmente il dosaggio di triazolam dal momento che l'interruzione brusca o troppo veloce può portare alla comparsa di sintomi da astinenza.
Modo di somministrazione
SONGAR deve essere assunto al momento di coricarsi.
Il trattamento deve essere iniziato alla minima dose raccomandata.
Si raccomanda un controllo periodico del paziente durante la durata del trattamento.
SONGAR 0,25 mg capsule rigide
Per la somministrazione di 0,125 mg aprire la capsula ruotandone leggermente un'estremità ed assumere una delle due compresse ivi contenute. Conservare l'altra compressa nella capsula richiusa, che potrà essere ingerita come tale la volta successiva.
SONGAR 0,375 mg/ml gocce orali, soluzione
Una goccia di SONGAR gocce orali, soluzione corrisponde a 0,0125 mg di Triazolam.
Si consiglia di assumere SONGAR gocce orali, soluzione diluito in acqua.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Songar
Ipersensibilità al triazolam o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Songar è controindicato anche in pazienti con miastenia grave, insufficienza respiratoria grave, sindrome da apnea notturna, insufficienza epatica grave.
La somministrazione concomitante di triazolam con ketoconazolo, itraconazolo, nefazodone, efavirenz ed inibitori delle proteasi dell'HIV è controindicata (vedere paragrafo 4.5 “Interazioni con altri medicinali ed altre forme d'interazione“).
Non somministrare ai bambini e agli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni di impiego“), in gravidanza e durante l'allattamento (vedere paragrafo 4.6 “Fertilità, gravidanza e allattamento“).
Songar può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
GRAVIDANZA
I dati relativi alla teratogenicità e agli effetti sullo sviluppo e comportamento post natale a seguito del trattamento con benzodiazepine, sono inconsistenti. Da alcuni primi studi con altre benzodiazepine è risultato che una esposizione in utero può essere associata a malformazioni. Studi successivi con benzodiazepine non hanno fornito prove evidenti di malformazioni. I bambini esposti alle benzodiazepine durante l'ultimo trimestre di gravidanza o durante il travaglio hanno presentato sia la sindrome del bambino flaccido che i sintomi da astinenza neonatale. Se triazolam viene usato durante la gravidanza o la paziente rimane incinta mentre assume triazolam, occorre informare i pazienti del potenziale pericolo per il feto.
ALLATTAMENTO
Il triazolam non deve essere usato dalle madri che allattano al seno.
Patologie correlate:
- Insonnia
Disturbo del sonno caratterizzato dalla difficoltà di addormentarsi o di rimanere addormentati durante la notte. Viene definita cronica quando è prolungata nel tempo (almeno un mese). - Nevrosi
Disturbo psichico di media gravità, di origine psicologica. Le nevrosi sono caratterizzate da ansia, sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione e da disturbi del comportamento.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per S
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: