22 gennaio 2025
Tetravac
Tags:
Cos'è Tetravac (vaccino difterico adsorbito + vaccino tetanico adsorbito + vaccino pertossico acellulare adsorbito + vaccino poliomielitico inattivato)
Tetravac è un farmaco a base di vaccino difterico adsorbito + vaccino tetanico adsorbito + vaccino pertossico acellulare adsorbito + vaccino poliomielitico inattivato, appartenente al gruppo terapeutico Vaccini batterici + virali. E' commercializzato in Italia da Sanofi Pasteur Europe
Confezioni e formulazioni di Tetravac disponibili in commercio
Selezionare una delle seguenti confezioni di Tetravac disponibili in commercio per accedere alla scheda completa, visualizzare il prezzo e scaricare il foglietto illustrativo (bugiardino):
A cosa serve Tetravac e perchè si usa
Tetravac è indicato per la vaccinazione primaria e di richiamo di neonati e bambini dai 2 mesi di età contro difterite, tetano, pertosse e poliomielite.
Questo vaccino deve essere impiegato in accordo con le raccomandazioni ufficiali.
Indicazioni: come usare Tetravac, posologia, dosi e modo d'uso
Tetravac (DTaP-IPV) è una formulazione completa dal contenuto antigenico.
Posologia
Vaccinazione primaria:
La vaccinazione primaria consiste in 2 dosi (con un intervallo di almeno 2 mesi) o 3 dosi (con un intervallo di almeno 1 mese) in conformità alle raccomandazioni ufficiali.
Vaccinazione di richiamo:
Se la vaccinazione primaria è stata somministrata tra i 2 e i 6 mesi di età, durante il secondo anno di vita deve essere somministrata una quarta dose di 1 iniezione.
Per qualsiasi programma vaccinale, una dose di iniezione di richiamo deve essere somministrata tra i 4 e i 13 anni di età.
Le dosi di richiamo in soggetti di età compresa tra 4 e 13 anni devono essere somministrate in conformità alle raccomandazioni ufficiali.
Per la vaccinazione primaria e per la prima dose di richiamo, questo vaccino può essere somministrato ricostituendo Act-HIB (vaccino coniugato per l'Haemophilus influenzae di tipo b) o somministrato contemporaneamente a questo vaccino, ma in due siti di iniezione separati.
Modo di somministrazione
Tetravac deve essere somministrato per via intramuscolare.
La somministrazione deve essere preferibilmente effettuata nel lato antero-laterale della parte alta della coscia nei lattanti e nei bambini nella prima infanzia e nell'area deltoidea nei bambini più grandi.
Precauzioni da adottare prima di maneggiare o somministrare il medicinale.
Per le istruzioni sulla manipolazione del medicinale prima della somministrazione, vedere paragrafo 6.6.
Controindicazioni: quando non dev'essere usato Tetravac
Reazione nota di ipersensibilità sistemica a qualsiasi componente di Tetravac elencato nel paragrafo 6.1 o ad un vaccino contenente le stesse sostanze o a vaccini antipertosse (acellulari o a cellule intere).
- Encefalopatia in fase evolutiva.
- Encefalopatia entro 7 giorni dalla somministrazione di una precedente dose di un qualsiasi vaccino contenente gli antigeni della pertosse (vaccini antipertosse a cellule intere o acellulari).
Tetravac può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento?
Non pertinente.
Nota: Nel contenuto della scheda possono essere presenti dei riferimenti a paragrafi non riportati.
Fonte: CODIFA - L'informatore farmaceutico
Farmaci e integratori:
- Cerca un farmaco
- Elenco dei farmaci che iniziano per T
- Elenco dei farmaci per Principio attivo
- Elenco dei farmaci per Gruppo terapeutico
- Elenco dei farmaci per Azienda farmaceutica
- Elenco dei farmaci per Patologia
- Novità del mese
- Integratori dalla A alla Z
- FAQ sui farmaci
...e inoltre su Dica33: