26 dicembre 2024
Sclerosi Multipla: cause, sintomi e cure
Tags:
Indice
Definizione
Sclerosi Multipla: definizione e generalità
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica che provoca la distruzione della mielina e delle fibre nervose a livello degli occhi, del cervello e del midollo spinale. La mielina è la sostanza composta da acidi grassi che riveste i nervi e permette una rapida e coordinata trasmissione degli impulsi nervosi. Nella sclerosi multipla, la demielinizzazione progressiva delle fibre nervose causa un'alterazione della capacità dei nervi di condurre gli impulsi elettrici dal e verso il cervello.
Cause
Sclerosi Multipla: cause principali
La sclerosi multipla è attualmente considerata una malattia autoimmune, in cui l'attivazione anomala del sistema immunitario verso i costituenti della guaina mielinica potrebbe essere dovuta a una pregressa infezione virale. Elevati valori di anticorpi verso numerosi virus (tra cui quello del morbillo) sono riscontrati nella maggior parte dei pazienti colpiti da sclerosi multipla. La malattia ha carattere di familiarità ed è più frequente nelle donne rispetto agli uomini.
Sintomi
Sclerosi Multipla: sintomi più comuni
I sintomi variano in base alla zona del cervello colpita dalla malattia e vanno incontro a fasi di remissione e riacutizzazione. Si possono verificare disturbi della vista con offuscamento visivo, diplopia, movimenti oculari rapidi involontari e, solo raramente, perdita totale della vista. Si può perdere la coordinazione dei movimenti con capogiri e vertigine. Può venire meno la forza e il tono muscolare soprattutto delle gambe, causando tremore, debolezza o rigidità. Se si altera la sensibilità si avvertono sensazioni anomali come bruciori, formicolii, mancanza di sensibilità a un arto, dolori muscolari e maggiore sensibilità al calore. La sclerosi multipla può comportare difficoltà nel parlare, nel controllo della vescica, nell'attività intestinale, nella sessualità e nelle funzioni emotive e cognitive.
Diagnosi
Sclerosi Multipla: come efftuare la diagnosi
La diagnosi di sclerosi multipla è basata sui sintomi clinici e su una serie di esami strumentali che, pur non rilevando alterazioni specifiche della malattia, permettono di ottenere un quadro complessivo. Fra questi vi sono: la valutazione dello stato del nervo ottico con oftalmoscopio; il prelievo di un campione di liquor cefalo-rachidiano per la ricerca di anticorpi; lo studio dei potenziali evocati (cioè la risposta del cervello agli stimoli, diminuita nei pazienti con sclerosi multipla) e la risonanza magnetica nucleare per la visualizzazione delle zone di demielinizzazione.
Cure
Sclerosi Multipla: cure e rimedi
Non esistono terapie risolutive in grado di bloccare l'evoluzione della malattia. Per controllare la sintomatologia durante gli episodi acuti si ricorre ai corticosteroidi, mentre per prevenire le ricadute sono utilizzati farmaci immunomodulatori (come il beta-interferone o il glatiramer acetato) e farmaci immunosopressori (azatioprina, mitoxantrone, ciclofosfamide). Altri possibili trattamenti che hanno fornito risultati incoraggianti sono le immunoglobuline endovena e alcuni anticorpi monoclonali (natalizumab, rituximab).
Cure complementari
Diversi studi hanno recentemente indicato che il consumo di cannabinoidi è in grado di ridurre la spasticità e il dolore muscolare.
Alimentazione
L'assunzione di alimenti ricchi di acidi grassi omega-6 e omega-3 può ridurre la gravità e la frequenza delle recidive nei pazienti con sclerosi multipla. Al contrario, andrebbe evitata l'assunzione di alte quantità di grassi animali, specialmente quelli derivanti dai latticini.
Farmaci
Di seguito è riportato l'elenco dei principi attivi maggiormente utilizzati nella cura di questa patologia. E' sempre necessario consultare il proprio medico per la scelta di un farmaco, del principio attivo e della posologia più indicati per il paziente.
- immunoglobulina umana normale
- immunoglobulina umana normale per uso endovenoso
- immunoglobulina umana antiepatite B
- metilprednisolone
- azatioprina
- immunoglobulina umana anti-D
- glatiramer acetato
- metilprednisolone emisuccinato sodico
- immunoglobulina umana antiepatite B per uso endovenoso
- immunoglobulina umana antitetanica
- Tutti i farmaci per Sclerosi Multipla
Patologie e sintomi:
- Articoli di Sclerosi Multipla
- Risposte medici online di Sclerosi Multipla
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: