24 agosto 2012
Aiuto
Tags:
05 agosto 2012
Aiuto
Una bambina di 5 anni e mezzo, molto sensibile, dopo che ha saputo che suo padre non stava bene, ha manifestato un singhiozzo come da pienezza di stomaco e, qualche giorno dopo difficoltà ad ingoiare con sbadigli e senso del respiro incompleti. Egregio dottore qual'é la sua opinione? Grazie dal Nonno PINORisposta del 21 agosto 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO RAIMONDI
Le manifestazioni segnalate sembrerebbero somatizzazioni in una bimba fortemente emotiva o, come lei dice, "molto sensibile". Tranquillo; si tratta di sintomi transitori, che dovrebbero attenuarsi e poi scomparire, non appena la tensione emotiva si sia allentata.
Dott. Alberto Raimondi
Specialista attività privata
Specialista in Farmacologia
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Lodi (LO)
Risposta del 24 agosto 2012
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TRIPI
sono d'accordo con il Dott. Arimondi, sembra trattarsi un disturbo ansioso che andrà via da solo, tuttavia vorrei invitarla a riflettere sul fatto che la tendenza ad essere ansiosi, trova terreno fertile in un educazione ansiogena (se lei è ansiosa lo trasmette con i suoi comportamenti) che rende i bambini incerti (non so cosa può succedere), insicuri (non so cosa fare per evitarlo), dipendenti (ho bisogno sempre di qualcuno che mi aiuti ad evitare i guai). Provi a contattare un pedagogista che può aiutare voi genitori a gestire al meglio il rapporto con la bambina rinforzandone l'autonomia e la sicurezza.
Cordialmente
Dott. gabriele tripi
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Trapani (TP)
Ultime risposte di Infanzia
- Ldh
- Uso nei bambini
- Analisi sangue
- Info integratore
- Dubbio
- Posso dare augmentin se il bambino prende nurofen per otite?
- Paure
- Covid e ripresa sport bambini
- Bimbo con disturbo del linguaggio
- Disturbo di comportamento
...e inoltre su Dica33: