18 febbraio 2012
Alluce valgo
Tags:
14 febbraio 2012
Alluce valgo
Buongiorno, ho 40 annida circa 3 anni che ho scoperto di avere alluce valgo, per dolore al piede sinistro, da 3 anni che di giorno uso silicone, modellato per i miei alluci e sera invece divaricatore rigido, devo dire che non ho dei forti dolori, invece per chi non li usa, e peggioramenti visivi non c’è ne sono stati, uso da pochi mesi sottopiede fatto su misura. ma ultimamente soffro specialmente al sinistro problemi alle articolazioni delle dita, non riesco a piegarle, mi procurano dei dolori. Premetto che nei we vado in montagna pratico alpinismo di ogni genere, solo quando vado in montagna, nell’attività ed il giorno seguente, ho questo problemi di dolore, poi in settimana a riposo camminando normalmente non ho dolori. Sempre a riposo comunque il piede sinistro non riesco a piegare le dita. Ho fatto la risonanza. Risultato: Discerta condizione di Alluce valgo bilaterale, con aspetti nettamente più severi a sinistra. In tale sede le alterazioni coinvolgono anche la capsula articolare, marcatamente ispessita, con piccolo versamento incluso. Anche all'articolazione di destra è apprezzabile minimo versamento intraarticolare. Non evidenti lesioni ossee focali di altra natura. Congrui i restanti rapporti articolari. Non segni di neoformazioni od ispessimenti tissutali in sede interarticolare interfalangea ed intermetatarsale. Non reperti patologici nel contesto dei tessuti molli periarticolari.
Io vorrei evitare operazioni, perchè non sempre si ha dei buoni risultati, specialmente per io che pratico quel tipo di sport.
Volevo sapere se ci sono altre alternative?
Grazie saluti
Giusy
Risposta del 17 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO
E' bene che si sottoponga ad una visita ortopedica per chiarire se i disturbi presenti a carico della dita siano provocati da un difetto biomeccanico del piede durante la fase del passo.
Le consiglio di eseguire una radiografia dei piedi in carico per valutare meglio l'entita' della deformità scheletrica. Se il valgismo dell'alluce risultasse eccessivo vi è indicazione al trattamento chirurgico, ormai sempre più miniinvasivo.
Un cordiale saluto
Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 17 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO
gentile signora
l' Alluce valgo diagnosticato non è solo una condizione anti-estetica ma è, sopratutto, una condizione morbosa che determina un disallineamento nella normale biomeccanica podale. questo significa che il corpo adotta dei meccanismi di "aggiustamento" della postura che determinano a volte anche dei problemi all'intero sistema assile oltre che ai piedi affeti da tale patologia. questo perchè il piede non è un sistema a se stante ma mantiene tutto il corpo in stazione eretta (per tale motivo quando è a riposo non ha dolori). il dolore ai piedi è dato proprio da quella condizione di infiammazione capsulo-articolare che le hanno citato nel referto della RM. purtroppo la condizione di Alluce valgo non è reversibile spontaneamente e qualora l'angolo tra il metatarso e la falange superi un certo grado si ricorre all'intervento chirurgico. gli anti-infiammatori giovano solo nel breve termine.
cordiali saluti
Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)
Risposta del 18 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO SERRA
Gentile Signora, credo che la soluzione del suo problema sia, prima di tutto, fare una visita ortopedica in cui viene valutato clinicamente il suo piede e successivamente effettuare gli accertamenti indicati dallo specialista. Non credo che la RMN possa chiarire il problema, in quanto ha dimostrato che lei è infiammata! era facile dirlo anche senza l'esame.
Se un paziente non vuole affrontare il problema dal punto di vista chirurgico solo valutando la deformità si può fare una programmazione.
Saluti
Dott. Alberto Serra
Forze armate
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Roma (RM)
Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni
- Edema spongioso
- Consiglio
- Dolore cronico dopo frattura omero
- Inversione in cifosi
- Frattura metatarso v piede alla base composta
- Lesione composta femore
- Tendinopatia calcifica sovraspinato dx
- Sclerodermia e vaccini anticovid
- Sciatalgia ricorrente
- Pritesi anca
...e inoltre su Dica33: