Alterazione ciclo dopo il primo rapporto

05 agosto 2024

Alterazione ciclo dopo il primo rapporto

Tags:

05 agosto 2024

Alterazione ciclo dopo il primo rapporto

Solitamente ho un ciclo non troppo regolare, soprattutto se sottoposta a carichi di stess impegnativi, oppure viaggi che durano per tanto tempo. Mi si presenta solitamente con delle piccole macchie marrone-rosso il primo giorno, il secondo giorno con un flusso rosso abbondante, il terzo giorno con un flusso medio e l'ultimo molto scarso. Solitamente patisco i dolori preciclo e inizio ciclo con crambi nel basso ventre. Questo mese ho sempre viaggiato e il 29/07 ho avuto il mio primo rapporto sessuale( ovviamente protetto). Il ciclo questo mese mi è venuto un po' in ritardo con il primo giorno delle macchiette piccole rosse, e oggi che è il secondo giorno ci sono piccole perdite marrone chiaro, con dei crampi al basso ventre. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?

Risposta del 05 agosto 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, se il rapporto è stato correttamente protetto dall'inizio alla fine, non ci sono preoccupazioni particolari per una possibile gravidanza. E' abbastanza frequente che, a seguito del primo rapporto, il ciclo possa avere delle piccole variazioni. Si tratta generalmente di una situazione transitoria. Pertanto direi che può comportarsi normalmente, come tutte le altre volte. Qualora le anomalie dovessero persistere, sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia anche per escludere la presenza di eventuali problematiche di ordine ginecologico. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza