Analisi un poco sballate

08 maggio 2021

Analisi un poco sballate

Tags:

27 aprile 2021

Analisi un poco sballate

Buongiorno il giorno 3/03 ho fatto le analisi per lavoro, ci son degli asterischi su: Sangue Eosinofili 0, 72 (0, 00-0, 50) Urine Proteine 0, 3 (<10) Eritrociti "alcune emazie ben cons. " "alcuni leucociti ben cons. " Cellule epiteliali " Alcune cellule epiteliali di sfaldamento" Urati amorfi Ho chiesto alla mia dott. Mi ha detto di rifarle da un altro laboratorio 21/04 Gli asterischi si sono evidenziati in Sangue MCHC 30, 8 (31-36) RDW 14, 1( 11-14) Eosinofili 0, 72 (0, 00-0, 50) Basofini 0, 14 (0, 00-0, 10) Urine Emazie 22 (<15) Cellule epiteliali squamose 24( <20) Sono affetta da idrocefalo compensato congenito e nf1. Volevo avere un secondo parere dato che la mia dott mi ha solo detto che devo prendere sideral forte per un mese per aumentare la concentrazione di emoglobina senza esserci il bisogno di fare ulteriori visite. Valore emoglobina 14, 1 (12-16) Analisi fatte lontane dal ciclo e senza aver fatto sforzi fisici prima e nei giorni precedenti. Sono vegetariana.

Risposta del 08 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ALDO ORTENSIA

Assumere del Sideral Forte per un mesetto va bene anche se la sua emoglobina a 14. 1 g/dl è normalissima.
Per quanto riguarda il mimino incremento di eosinofili e basofili non credo debba allarmarsi. Una domanda: ha in casa un cagnolino o un gatto? Potrebbe aver sviluppato una modesta parassitosi e varrebbe la pena si eseguire una coprocoltura con ricerca di parassiti. Se non convive con animali tali ricerca è inutile.
Per quanto riguarda la presenza di emazie, cellule di sfaldamento e leucociti nelle urine potrebbero essere indici una cistite cronica asintomatica. Cerchi di bere almeno 1500 m/die di acqua oligominerale, di mantenere un alvo regolare e ripeta l'esame urine con sedimento tra qualche settimana.

Dott. Aldo Ortensia
Specialista attività privata
Nefrologia
Specialista in Nefrologia
Alessandria (AL)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cistite che fastidio! I consigli di Dica33
Rene e vie urinarie
09 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Cistite che fastidio! I consigli di Dica33
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi