22 ottobre 2012
Angioma epatico, cisti semplice e fivet
Tags:
18 ottobre 2012
Angioma epatico, cisti semplice e fivet
Buongiorno,nel 2010 mi sono stati diagnosticati tramite ecografia 1 angioma epatico (confermato con RM) di 5 cm ed una cisti semplice che interessa IV-II-III segmento di cm 6.
Ieri ho eseguito un controllo ecografico, l'angioma è stabile mentre la cisti è di CM 9. . in DUE anni è aumentata molto.
Nel 2010 l'epatologo mi dette l ok senza problemi, ad intraprendere un percorso Fivet per la ricerca di una gravidanza, ma il problema era concentrato sull'angioma e la paura che crescesse con le tarapie ormonali.
Adesso mi appresto a fare un tranfer di embrioni crioconservati, la cisti liquida semplice che cresce potrebbe essere un problema se miracolosamente si instaurasse una gravidanza? Che grandezza deve raggiungere per avere indicazione alla sua aspirazione o rimozione chirurgica?
Devo sospendere la mia ricerca di gravidanza?
Risposta del 22 ottobre 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
No, non deve sospendere il suo percorso. La sua cisti non comporta pericoli per la gravidanza. Le dimensioni potrebbero essere già sufficienti per una aspirazione ( meglio dell'intervento chirurgico ), ma non c' è fretta. L'unico dato negativo dell'aspirazione è il fatto che poi può facilmente riformarsi.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Fegato
- Angioma
- Cpk transaminasi ast e alt, alti
- Colecistectomia e intolleranze
- Formazione iperecogena con areola ipoecogena fegato
- Fegato ingrossato alla palpazione
- Gamma gt alta
- Febbre
- Gamma gt 95
- Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?
- Alt gtp alte dopo esami sangue
...e inoltre su Dica33: