04 aprile 2007
Ansia
Tags:
01 aprile 2007
Ansia
Salve. ho 21 anni e da circa un anno e mezzo soffro periodicamente di crisi di panico. Mi prende la tachicardia e anche quando la crisi finisce, nei giorni seguenti mi sembra che il cuore batta "più vigorosamente" me ne accorgo soprattutto quando mi corico per andare a letto, i battiti sono tra gli 80 e i 90 al minuto. nonostante ciò riesco a continuare a praticare sport senza problemi. quando ebbi il primo episodio di questo tipo feci un elettrocardiogramma che non rivelò nulla di anormale. dal momento che da allora episodi come quello si sono già presentati altre due volte, può essere che io soffra di una cardiopatia? grazieRisposta del 04 aprile 2007
Risposta a cura di:
Dott. CARLO DE MICHELE
Da quel che riferisce sembra che la relazione tra problematiche psichiche e manifestazioni "cardiologiche" sia corretta. Comunque è utile che si sopttoponga alla prescritta visita di idonità alla pratica sportiva così da fugare ogni dubbio circa la sua efficenza fisica.
Per quanto riguarda le crisi di panico e l' Ansia non deve considerarle come una naturale condizione dell'essere per cui debbono essere semplicmente sopportate. Si tratta di disturbi che possono essere adeguatamente curati, ovviamente facendo scelte oculate nei confronti del terapeuta e della sua impostazione teorica.
Cordialmente
Dott. Carlo De Michele
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Radiodiagnostica
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: