18 novembre 2005
Antipiretici versus febbre
Tags:
14 novembre 2005
Antipiretici versus febbre
L'azione dei farmaci analgesici-antipiretici è mirata a dar sollievo durante un periodo di affezione febbrile. La mia domanda è la seguente: considerando che la febbre altro non è che una risposta di difesa da parte dell'organismo, assumendo questo tipo di farmaci non andiamo semplicemente a prolungare lo stato di indisposizione, visto che si impedisce al nostro organismo di applicare i propri mezzi prevenzione? Grazie.Risposta del 18 novembre 2005
Risposta a cura di:
Dott. NICOLINO LOMBARDI
Le cause dell'aumento della temperatura corporea sono molteplici :(infettive, tossiche, neoplastiche, infiammatorie, ormonali, farmacologiche ecc. ). Senza dubbio le infezioni sono la causa principale della febbre ed in questo caso rappresentano un meccanismo di difesa dell'organismo contro il quale è bene intervenire con cutela e solamente quanto il rialzo termico comporta dei rischi ( per esempio nei bambini, nei diabetici, nei cardiopatici. . . ).
Negli altri casi l'uso di farmaci analgesici-antiflogistici-antipiretici deve essere consigliato dal medico dopo una corretta diagnosi clinica. Il fai da te è sempre un azzardo.
Distinti saluti
Dott. Nicolino Lombardi
Medico Ospedaliero
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: